rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, altri sei casi positivi: i tamponi inviati a Roma

Si aspetta la conferma ufficiale dell'Istituto superiore della Sanità. I casi potrebbero salire a 28. Finora la protezione civile ne conta 17 confermati

Potrebbero salire a 28 i casi di pazienti infetti dal Coronavirus in Campania. A comunicarlo è stata la Task force della Protezione Civile della Regione Campania che ha emesso un ulteriore bollettino diffuso su tutti i canali social della Regione e del presidente Vincenzo De Luca. L'ospedale Cotugno di Napoli ha riscontrato la positività di altri sei casi in tutta la Regione. In totale nella giornata di oggi sono stati esaminati 80 tamponi tra cui sono stati trovati i sei positivi. Come nei casi precedenti i tamponi sono stati inviati a Roma, all'Istituto Superiore di Sanità per la conferma ufficiale. Dei casi precedenti, in 17 sono stati certificati e cinque di ieri sera sono ancora in attesa di conferma a cui si aggiungono i sei casi di stasera. Tra questi casi cinque sono ricoverati all'ospedale Cotugno, 17 sono in isolamento fiduciario domiciliare e nessun decesso. Di questi casi, sette riguardano avvocati che sono stati a contatto con il professionista ritenuto uno dei casi che hanno portato il virus a Napoli.

Il comunicato della Task force della Protezione Civile 

“La task force della Protezione civile della Regione Campania comunica che nella giornata di oggi sono stati esaminati in laboratorio, presso il centro di riferimento dell'ospedale Cotugno, 80 tamponi. Ne sono risultati positivi sei, per i quali, come per tutti gli altri finora positivi, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità” questa la nota pubblicata su tutti i social regionali.

Slitta Napoli-Verona: si giocherà il 13 marzo 

Manca solo l'ufficialità ma l'emergenza Coronavirus ha portato alla ridefinizione del calendario della Serie A e anche delle partite del Napoli. La gara contro il Verona verrà spostata al prossimo venerdì 13 marzo alle 18 e 45. In pratica la 27esima giornata verrà spostata di una settimana per permettere i recuperi delle sei gare che non si sono disputate nell'ultimo week end. Così gli azzurri che hanno già giocato avranno una settimana di “riposo” per poi riprendere le ostilità il venerdì successivo.

Scontro tra tribunale e avvocati: le toghe si astengono dalle udienze

È scontro tra i vertici del tribunale di Napoli e il Consiglio dell'Ordine degli avvocati. Se da una parte è stato che l'attività del palazzo di giustizia andrà avanti, dall'altra gli avvocati hanno deciso di astenersi dalle udienze fino all'11 marzo. Una decisione che riguarda tutte le udienze penali, civili e amministrative. Le toghe chiedono che venga espletata una generale opera di sanificazione delle strutture giudiziarie e l'installazione di dispenser di disinfettante. Dura è arrivata la replica dei vertici della giustizia distrettuale che l'ha affidata a una lunga nota con la quale ricostruisce le ultime ore e rende nota la propria disapprovazione rispetto al comportamento degli avvocati.

Venti malati dalla Lombardia a Napoli

La Regione Campania, rispondendo alla sollecitazione del ministero della Salute, metterà a disposizione come atto di solidarietà nei confronti della Lombardia, 20 posti letto di terapia intensiva ordinaria per decongestionare gli ospedali lombardi. A disposizione anche una struttura residenziale per i familiari eventualmente impegnati ad accompagnare i pazienti.

Tutte gli aggiornamenti sul Coronavirus

"Consideriamo questo un atto doveroso di solidarietà e responsabilità nazionale". Così il governatore Vincenzo De Luca che oggi ha convocato un incontro con i responsabili della sanità campana nel corso del quale è stata verificata la disponibilità di posti letto nei reparti di terapia intensiva ordinaria, al netto delle esigenze di cura dei pazienti campani e tenendo conto "che occorre sempre valutare la possibile evoluzione del problema coronavirus".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, altri sei casi positivi: i tamponi inviati a Roma

NapoliToday è in caricamento