rotate-mobile

"Coronavirus a Poggioreale": rivolta di detenuti e familiari. Ferito un agente

Davanti alla casa circondariale decine di agenti di polizia, carabinieri e vigili del fuoco. Blocco stradale dei familiari

Stanno protestando, in queste ore, i detenuti del carcere di Poggioreale. Alcuni ospiti della casa circondariale sono saliti sui muri del "passeggio", in una zona interna al penitenziario, e hanno raggiunto il tetto dell'edificio. Tesa intanto la situazione all'esterno del carcere con un agente rimasto ferito.

I familiari: "In carcere tre persone infette" | VIDEO

I detenuti protestano per l'annunciata sospensione dei colloqui coi familiari, decisione volta al contrasto del contagio da coronavirus, e per quelli che - loro sostengono - siano dei casi di Covid-19 registratisi tra le mura del carcere.

Fiamme dalle finestre: cronaca della rivolta a Poggioreale | VIDEO

EMERGENZA COVID-19 - TUTTE LE NOTIZIE UTILI

Davanti alla casa circondariale ci sono decine di agenti di polizia e carabinieri e vigili del fuoco. Sul posto sono presenti anche alcuni familiari dei detenuti, anche loro contro l'annunciata misura. Particolarmente tesa la situazione tra questi - che hanno inscenato un blocco stradale - e le forze dell'ordine sul posto.

Un agente di polizia, colpito, ha dovuto ricorrere alle cure del personale medico.

Coronavirus, la protesta dei familiari dei detenuti di Poggioreale (foto Romano)

Le reazioni

Il leader della Lega Matteo Salvini ha dedicato alla vicenda un post, all'interno del quale ci sono ulteriori immagini degli scontri all'esterno della struttura penitenziaria napoletana. "Situazione gravissima - il suo commento - serve contenere l'escalation dando poteri emergenziali ai comandanti di reparto, il ministro della Giustizia batta un colpo!".

Il video postato da Salvini

Anche il consigliere regionale dei Verdi della Campania, Francesco Emilio Borrelli, ha postato un video sulla rivolta. "Vogliono l'indulto per il Coronavirus. Vergogna", è stato il commento dell'ambientalista.

Il video postato da Borrelli

protesta-coronavirus-carcere-poggioreale-3

Video popolari

"Coronavirus a Poggioreale": rivolta di detenuti e familiari. Ferito un agente

NapoliToday è in caricamento