rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 3 aprile a Napoli e provincia

Tutte le notizie in diretta sull'emergenza Covid-19

Si abbassa il numero di persone positive al Coronavirus riscontrate oggi in Campania. La Task force della Regione Campania ha reso note le cifre dei contagiati di oggi, 3 aprile 2020. Sono 151 le persone di cui è stata riscontrata la positività invertendo, anche se di poco, il trend di crescita riscontrato nei giorni scorsi. Ieri erano state 221 le persone trovate positive. In totale sono 2.297 i tamponi analizzati oggi, dato di molto superiore a quello dei giorni scorsi, rispetto al quale risulta ancora più incoraggiante quello dei positivi. In Campania, dall'inizio dell'emergenza, sono 2.828 le persone trovate positive al Coronavirus per un totale di 21.534 tamponi analizzati. 

Gli aggiornamenti di venerdì 3 aprile

20.30 - Quinto caso accertato a Torre Annunziata 

Sale a cinque il numero dei cittadini di Torre Annunziata positivi al Coronavirus. Tre di essi (due dei quali sono in fase di guarigione) sono ricoverati presso l’ospedale di Boscotrecase, uno presso il Loreto Mare di Napoli, mentre il quinto è deceduto lo scorso 23 marzo. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati effettuati sul territorio cittadino 66 tamponi, di cui cinque risultati positivi. L'ultimo caso era stato riscontrato lo scorso 1 aprile. Quello scoperto oggi riguarda una donna. 

19.30 - La spesa solidale dello Sgarrupato 

"In situazioni come queste, scopri che dopo gli ultimi ci sono gli ultimi degli ultimi. Ecco, noi aiutiamo loro". Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, i volontari del Centro O' Sgarrupato, a pochi passi dal parco dei Ventaglieri, sostengono le famiglie che non hanno risorse neanche per mangiare. "Chi sono gli ultimi degli ultimi? Sono quelli che prima lavoravano in nero per pochi euro al giorno e oggi non hanno nulla, nemmeno un sussidio dallo Stato. - spiega Luigi Volpe - Portiamo due spese a settimana a 180 famiglie della zona. Nella prima i generi di primissima necessità, mentre la seconda è un rinforzo. Poi abbiamo le consegne extra, quando ci sono situazioni d'emergenza". 

17.45 - "Mia suocera abbandonata in un furgone a mezzanotte"

Odissea per un gruppo di anziani trasferito da una casa di cura di Fuorigrotta in un'altra struttura di Posillipo. I malcapitati sono stati poi trasferiti in piena notte a Villa dei Fiori ad Acerra. La denuncia di una donna.

16.45 - Processione San Gennaro verso lo stop

"Annullamento della processione di San Gennaro in programma il 2 maggio? Lo darei per scontato...". Così il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, nel corso di una lunga intervista rilasciata alla trasmissione "Tagadà" in onda su La 7, ha parlato del possibile stop all'appuntamento attesissimo dai fedeli partenopei, causa Coronavirus. 

"Ci rifaremo sicuramente con la festa del 19 settembre", ha aggiunto il primo cittadino. 

La tradizionale processione del sabato che precede la prima domenica di maggio, con le reliquie del Santo Patrono per le strade del centro di Napoli, dal Duomo alla Basilica di Santa Chiara, potrebbe dunque non tenersi quest'anno a causa dell'emergenza Covid-19, che vieta gli assembramenti di persone. Si tratterebbe della prima volta nella storia che ciò accade.

La Curia di Napoli, in ogni caso, al momento non ha ancora ufficializzato alcuna decisione.

16.00 - I numeri a Napoli: 619 positivi, 34 i decessi

Sale a 34 (5 in più rispetto a giovedì 2 aprile), il numero di decessi per Covid-19 nella città di Napoli. E' quanto emerge dal resoconto giornaliero diffuso dal Comune in base ai dati forniti dall'Asl Napoli 1 Centro aggiornati alle ore 12,00 di venerdì 3 aprile. 

Cresce anche il numero dei positivi, 619, nel capoluogo campano. Di questi 155 sono ricoverati in ospedale, di cui 14 in terapia intensiva. 424 sono isolamento domiciliare e tra questi gli asintomatici sono 89.

Sale, fortunatamente, anche il numero delle persone clinicamente guarite, 78, di cui 6 sono risultate negative in due test consecutivi. 

15.15 - De Luca: "Picco di contagi tra fine aprile e inizio maggio"

Il Governatore nella consueta diretta Facebook settimanale fa il punto della situazione sull'emergenza Covid-19 in Campania. Posticipa il pocco di contagi, dopo il quale potrebbe iniziare la discesa, per fine aprile inizio maggio. De Luca esorta i campani a restare a casa per evitare di prolungare il divieto di spostamento anche per l'estate. Buone notizie dai ricoveri in calo nelle terapie intensive. (Tutte le parole di De Luca)

14.00 - Dal Comune di Napoli oltre 150 posti letto gratis per operatori sanitari

Gli uffici del Dipartimento comunale Turismo e Beni Culturali stanno in queste ore contrattualizzando le 42 le strutture alberghiere ed extra alberghiere, per un totale di 154 posti letto, che hanno già risposto alla manifestazione d’interesse pubblicata dal Comune di Napoli per dare ospitalità a medici, infermieri e personale sanitario che abbiano necessità di alloggio, ovviamente sia per i residenti di Napoli e della Campania sia per quel personale non residente in regione.

Moltissimi i contatti del personale medico e paramedico che sono stati già presi con le strutture che da 24 ore sono operative.

"Abbiamo raccolto molte adesioni da parte del settore del turismo cittadino e questo testimonia ancora una volta la grande generosità degli imprenditori napoletani’’, sottolinea l’assessore De Majo.

Il Comune si farà carico delle spese delle utenze delle strutture e di sanificazione di inizio e fine del soggiorno del personale medico e paramedico, che sarà quindi ospitato gratuitamente.

L’elenco delle strutture che hanno aderito è pubblicato sul sito web del Comune e l’assessorato al Turismo non esclude una ulteriore manifestazione di interesse. 

13.00 - Dalla Cina 20mila mascherine alla Città Metropolitana di Napoli

Un carico di 20mila mascherine è partito questa mattina da Chengdu, con destinazione la Città Metropolitana di Napoli, che saranno distribuite dall'ente di Piazza Matteotti a coloro i quali stanno combattendo in prima linea l’ardua battaglia contro il Coronavirus. Sui pacchi i loghi dei due Enti, quello asiatico e quello partenopeo, legati da una scritta, in italiano: “L’Unione fa la forza”.

“Voglio innanzitutto esprimere – scrive Lin Li, la Direttrice del distretto di Wuhou della città di Chengdu, che si trova nella provincia del Sichuan – l’amicizia della nostra comunità ai cittadini dell’area metropolitana di Napoli. Abbiamo instaurato, nell’ottobre scorso, relazioni amichevoli, e di fronte all’epidemia il distretto di Wuhou vuole offrire il suo contributo per aiutarvi a superare questo momento di difficoltà, malgrado qui in Cina stiamo ancora compiendo ogni sforzo per combattere l’epidemia. Il virus è il nemico comune dell’umanità e dobbiamo combatterlo insieme. Un vecchio detto cinese dice che l’unione fa la forza”.    

“Confidiamo – conclude Li – che la nostra amicizia possa essere rinsaldata in questo sforzo congiunto contro l’epidemia e che, quando tutto sarà passato, possano riprendere gli scambi e la cooperazione tra le due città”.

Esprime il suo ringraziamento alla Direttrice Li e a tutta la comunità di Chengdu per quello che definisce un ‘encomiabile gesto’ il Vice Sindaco metropolitano Iovino, "gesto ancor più nobile perché arriva da una popolazione che ancora lotta contro il terribile virus". Iovino si augura, altresì, che - con l’aiuto di tutti e con il comportamento responsabile dei cittadini - "la situazione possa tornare al più presto alla normalità e possa ripartire l’economia e la vita di tutti".

11.00 - Sapignoli (Lega): "Fondi di solidarietà esigui, Napoli polveriera"

La coordinatrice cittadina della Lega Simona Sapignoli ha definito "esigui" i fondi stanziati dal Governo per fronteggiare l'emergenza. Fondi rimpinguati, a livello locale, da donazioni private. Secondo Sapignoli "Napoli è una polveriera, qui una bomba sociale pronta a esplodere se non si erogano immediatamente nuovi fondi".

10.30 - Borrelli (Protezione Civile): "1° maggio a casa? Credo proprio di sì"

Il Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli è intervenuto a "Radio Anch'io" di Radio 1 Rai questa mattina. A Giorgio Zanchini che gli chiedeva se dopo Pasqua e Pasquetta resteremo a casa anche il 1° maggio, Borrelli ha risposto così: "Credo proprio di sì, non credo che passerà questa situazione per quella data. Dovremo stare in casa per molte settimane", aggiungendo che vi è la necessità di avere "comportamenti rigorosissimi. Il Coronavirus cambierà il nostro approccio ai contatti umani e interpersonali, dovremo mantenere le distanze per diverso tempo" (LE DICHIARAZIONI)

 9.45 - Secondo decesso a Casalnuovo

"Questa notte Salvatore, l’anziano ricoverato presso la Clinica Villa dei Fiori, non ce l’ha fatta. La cittá piange la sua seconda vittima di Coronavirus. Siamo vicini alla moglie, ai figli, ai nipoti, in questo tristissimo momento. Bandiere a mezz’asta per l’ultimo saluto, addio Salvatore!". Questo il triste annuncio del sindaco di Casalnuovo di Napoli Massimo Pelliccia ai suoi concittadini.

Proprio nelle ultime ore il sindaco Pelliccia aveva reso noto che quattro nuovi casi di positività erano stati registrati nel comune alle porte di Napoli, che si aggiungono ai sette dei giorni scorsi. Due di questi nuovi quattro casi, riguardano operatori sanitari. 

"Sono pronto a chiudere tutta la città se non rispettate le regole", l'appello del primo cittadino in un video pubblicato sui social. 

 9.00 - Cinque nuovi casi a Torre del Greco

Cinque nuovi casi di contagio da COVID- 19 a Torre del Greco e un nuovo caso di guarigione dal virus, certificati, a mezzo p.e.c. alle ore 20.30 del 2 aprile dalla Protezione Civile Regionale e dall’ASL Na3 Sud. A comunicarlo è il Centro Operativo Comunale, presieduto dal sindaco Giovanni Palomba, coadiuvato dai Dirigenti dell’Ente comunale e dalla consigliera con delega alla Protezione civile, Maria Orlando.​

8.45 - Ischia, primo caso di contagio a Casamicciola

"Nella tarda serata di giovedì è giunta comunicazione di un caso di positività al Covid-19 riscontrato su una nostra concittadina. La signora si trova ricoverata presso l’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, i suoi familiari erano già da giorni in isolamento. All’Asl Na 2 Nord abbiamo chiesto e sollecitato di ottenere il tampone per tutti i componenti del nucleo familiare, oltre che di avviare le mappature del caso per ricostruire eventuali contatti. Nella giornata di venerdì seguiranno tutti gli atti di competenza. Esprimo naturalmente i sentimenti di vicinanza e solidarietà alla nostra concittadina cui auguro – anche a nome dell’intera amministrazione comunale – una pronta guarigione. A voi tutti, ora più che mai, ribadisco il mio accorato invito: restate a casa". Così il Sindaco di Casamicciola Giovan Battista Castagna

 8.20 - Controlli anti-contagio, i Carabinieri setacciano le strade di Fuorigrotta e Pozzuoli con il drone

Continuano i servizi anti Coronavirus con l’utilizzo del drone da parte dei Carabinieri del Comando provinciale di Napoli. Prima Scampia e ora Fuorigrotta e Pozzuoli.

I militari delle rispettive compagnie hanno setacciato le strade delle città avvalendosi del supporto del velivolo pilotato dai militari del 7° nucleo Elicottersiti Carabinieri di Pontecagnano. L’obiettivo era di accertare eventuali assembramenti e il rispetto delle norme anti-contagio.

I Carabinieri hanno controllato le persone in strada, constatando che la loro presenza fosse legittima. Si è appurato nelle ultime ore come la cittadinanza di Fuorigrotta e Pozzuoli abbia preso coscienza del distacco sociale da osservare per evitare il contagio. (VIDEO)

 8.00 - Il Prof. Antonio Giordano sull'emergenza Covid-19

"Risultati promettenti per un vaccino-cerotto". Il prof. Antonio Giordano, accademico napoletano di fama mondiale e direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine della Temple University di Philadelphia, parla a NapoliToday dell'emergenza Covid-19 (L'INTERVISTA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 3 aprile a Napoli e provincia

NapoliToday è in caricamento