rotate-mobile
Cronaca

L'ordinanza del Governo: “Bloccate le partenze dal Nord”

Verrà pubblicata domani insieme al blocco delle aziende. Non si potrà uscire dal proprio comune se non per lavoro o per motivi di salute

Divieto per tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. È il contenuto dell’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza e dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Un divieto che si aggiunge alle altre prescrizioni annunciate dal premier Giuseppe Conte ieri sera e che saranno pubblicate domani in Gazzetta Ufficiale. L’ordinanza congiunta, invece, che vieta gli spostamenti, è in vigore da subito. Pare che sia stata adottata per evitare ulteriori esodi verso il Sud dopo la chiusura di gran parte delle attività produttive che avverrà nella giornata di domani. Controlli serrati nelle stazioni questa mattina per verificare il possesso dell’autodichiarazione e delle condizioni di salute.

In particolare tre sono i convogli attenzionati dagli agenti di polizia ferroviaria insieme alla Protezione Civile Regionale e alla Federazione dei medici di medicina generale: l’alta velocità Torino-Napoli arrivato alle 15,03; il Venezia-Napoli giunto in stazione alle 15,48 e il Milano-Salerno in arrivo nel capoluogo partenopeo alle 22:12. La polizia ferroviaria ha verificato la sussistenza dei motivi che giustificano lo spostamento dei singoli passeggeri mentre il personale di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) si è occupato della misurazione della temperatura corporea dei passeggeri mediante termoscanner segnalando ai medici presenti in stazione quelli che avevano una temperatura corporea superiore ai 37,3 gradi. Una decina di passeggeri, invece, è rimasta a terra alla stazione Centrale di Milano: volevano salire sui treni diretti a Salerno e Napoli, ma non hanno passato i controlli diventati più stringenti dopo le recenti direttive che limitano gli spostamenti.

Tutte le notizie sul Coronavirus 

La soddisfazione di De Luca 

“Esprimo il mio vivo apprezzamento per la tempestività e l'importanza della decisione assunta dal Governo, ed esplicitata dal decreto congiunto del Ministero della Salute e del Ministero dell'Interno, per il blocco di tutte le partenze da Nord a Sud. Questo ci aiuterà a combattere meglio la diffusione del contagio. Ricordo tuttavia che rimane aperto un problema che a mio parere va affrontato con altrettanta tempestività e determinazione: il controllo del territorio, per il quale le forze in campo sono insufficienti. Da questo punto di vista ritengo assolutamente necessario impegnarsi in un grande sforzo collettivo, rivolto all'obiettivo essenziale e prioritario di contenere il contagio. Occorre un piano di mobilitazione mirato delle forze di polizia ma anche di tutte le Forze Armate, coerente con l'obiettivo, al netto delle attività di prevenzione antiterrorismo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ordinanza del Governo: “Bloccate le partenze dal Nord”

NapoliToday è in caricamento