rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Coppa Davis a costo zero, Mappatella Beach non si tocca

Le spese dell'anfiteatro sul mare a carico dell'organizzazione e degli sponsor. De Magistris: "L'accesso a una delle poche spiagge libere della città, in pieno agosto, sarà garantito"

In fondo sarà una Coppa Davis a costo zero per il Comune. Come a dire: c'è solo da guadagnare. Le spese dell’anfiteatro sul mare infatti, circa 130mila euro, sono tutte a carico dell’organizzazione e degli sponsor. Stesso discorso per le altre spese.

Ma andiamo nei dettagli. Innanzitutto, cosa che sta a cuore dei napoletani, il progetto non incide minimamente sulla viabilità visto che il lungomare è già liberato. I disagi saranno ridotti al minimo e i lavori non richiedono tempi lunghi. La prima fase, spiega Elena Romanazzi del Mattino, riguarda il campo di gara che deve essere pronto entro la terza settimana di agosto. Gli spalti invece, verranno montati solo a settembre. E la spiaggia? Si è parlato di una possibile chiusura temporanea di Mappatella beach. Ma vietare una delle poche spiagge libere della città in pieno agosto sarebbe un sacrilegio. Da qui il volere del sindaco de Magistris: la spiaggia non si tocca.

Il progetto, elaborato dall' architetto Fabio Casalini, prevede un'anfiteatro per il tennis da circa 4 mila posti a sedere che sarà collegato alla club house del Tc Napoli attraverso un corridoio allestito con tendoni e transenne sul lungomare di via Caracciolo, in modo che i giocatori possano raggiungere il campo dagli spogliatoi. Ai due lati del campo sono previsti ampi spazi per un Villaggio della Coppa Davis con stand e spazi per gli sponsor. Napoli ha battuto le candidature di Arzachena e Castellaneta Marina, che pure avevano offerto più del Tc del città. La candidatura del club di Mergellina è stata basata solo su location e, capacità organizzative dimostrate durante la recente Coppa America di vela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Davis a costo zero, Mappatella Beach non si tocca

NapoliToday è in caricamento