rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Piazza Plebiscito si riempie per l'inaugurazione delle Coppa America

De Magistris: "I grandi eventi sono una delle risposte della città alla crisi. E' chiaro che accanto a questi pensiamo anche ai problemi che sono tanti ma non devono portare Napoli a fermarsi". Sul palco Almamegretta, Noemi, Toquinho, Pietra Montecorvino

Un sabato a sera a Piazza del Plebiscito per la cerimonia di inaugurazione delle World Series di Americàs Cup a Napoli. E quetst'anno, per fortuna, niente pioggia come accadde per la scorsa edizione. Si contano circa quindicimila persone e, subito sul palco, l'Orchestra di Piazza Vittorio e i velisti dei sette team che da giovedì si sfideranno nelle acque davanti al lungomare per l'assegnazione del trofeo che prelude alle finali di Americàs Cup di San Francisco.  Sul palco Almamegretta, Noemi, Toquinho, Solis String Quartet e Pietra Montecorvino, ma anche sportivi che hanno fatto la storia dello sport napoletano come Ciro Ferrara, Massimiliano Rosolino, Patrizio Oliva, Pino e Franco Porzio, Pino Maddaloni e Diego Occhiuzzi.

"E' una serata per i napoletani e per i tanti che hanno scelto di venire a Napoli - ha detto il sindaco Luigi De Magistris - i primi dati sull'occupazione degli alberghi sono molto positivi e dimostrano che i grandi eventi sono una delle risposte della città alla crisi. E' chiaro che accanto a questi pensiamo anche ai problemi della città che sono tanti ma non devono portare la città a fermarsi".

AMERICA'S CUP 2013: LO SPECIALE

Molti i turisti stranieri giunti a Napoli, come ha sottolineato Mario Hubler, amministratore unico dell'Acn, la società di scopo per l'organizzazione delle regate a Napoli: "Ci sono molti tedeschi, americani, ho parlato con alcuni di loro, entusiasti di essere a Napoli per le regate", ha detto.

"Quando capita un'occasione come la Coppa America - ha detto all'ANSA Rosolino - bisogna coglierla per dare visibilità internazionale alla città. Poi è chiaro che bisogna anche risolvere i tanti problemi quotidiani della città e farlo con lo stesso entusiasmo con cui si organizzano i grandi eventi: seguiamo la scia delle vele anche per tappare le buche stradali". L'ex olimpionico di pallanuoto Franco Porzio ha sottolineato: "I grandi eventi aiutano l'immagine di Napoli e mettono in moto l'economia della città. I problemi di Napoli sono tanti ma dipendono dalla mancanza di risorse che lo stato trasferisce ai Comuni, la Coppa America può invece servire da volano per le imprese e la visibilità di Napoli". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Plebiscito si riempie per l'inaugurazione delle Coppa America

NapoliToday è in caricamento