rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coppa America, il "sì" definitivo rimandato alla prossima settimana

Per il Sovrintendente Gizzi occorre rivedere alcuni progetti sulla scogliera. Si stringono i tempi per l'apertura dei cantieri: necessario che il via avvenga non oltre l'8 febbraio

Coppa America, non si chiude ancora il capitolo delle autorizzazioni. Dopo il parere positivo arrivato dall’ufficio legale del ministero dei Beni Culturali, l’ultima parola spetta al sovrintendente Gizzi, che ieri in conferenza dei servizi ha rimandato tutto al prossimo martedì.

Non si sciolgono ancora i nodi quindi: a quanto pare c’è qualche procedura da riscrivere prima che il tutto possa essere finalmente avviato. Come riferisce Luigi Roano, che segue le vicende della regata americana per Il Mattino, per questo “sì” tanto sospirato pare sia necessario rivedere il progetto sull’allungamento della scogliera, che invece di essere rimossa, potrebbe essere sommersa per consentire la veduta di un antico bastione.

Ancora Roano riporta una nota comunicata da Palazzo San Giacomo in cui si legge, per l’appunto, che “Il sovrintendente Stefano Gizzi in linea con l’interpretazione del ministero dei Beni culturali ha precisato che, in relazione al progetto del prolungamento della scogliere, in luogo della procedura semplificata inizialmente attivata, occorrerà seguire la procedura ordinaria, che prevede l’integrazione del progetto con ulteriori elaborati. Su quest’ultimo aspetto, le autorità coinvolte hanno già stabilito il relativo percorso che porterà, nella prossima settimana, a definire anche questo punto”

E mentre il tempo corre e l’8 febbraio (data in cui è necessario che partano i cantieri, per restare nei tempi già strettissimi di consegna) si avvicina inesorabilmente, a quanto pare, ci si perde dietro formalità progettuali.

Sempre in una nota dell’amministrazione comunale arriva la risposta dell’Assessore all’Urbanistica De Falco ai tentennamenti di Gizzi: “Con la Soprintendenza resta da perfezionare il procedimento per le opere a mare. Per la scogliera antistante la Rotonda Diaz. Il Provveditorato alle Opere pubbliche integrerà gli atti del progetto secondo il procedimento ordinario e non quello semplificato previsto dal Codice per il paesaggio, in modo da poter definitivamente chiudere la discussione nell’ultima riunione”. De Falco ritiene quindi che entro mercoledì prossimo le procedure amministrative saranno definitivamente concluse e non manca di sottolineare l’importanza che questo evento avrà per la tutela e il restauro del tratto di lungomare di Via Caracciolo.

Il “sì” a questo evento porterebbe, inoltre, un’altra novità per la zona costiera: l’alta velocità alla stazione di Mergellina con l’aggiunta di un sistema di sicurezza tarato sulla tecnologia dei telefonini cellulari che il ministero dell’Interno vorrebbe sperimentare a Napoli proprio in occasione della regata internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa America, il "sì" definitivo rimandato alla prossima settimana

NapoliToday è in caricamento