rotate-mobile
Cronaca

America's Cup World Series, gara provvisoriamente aggiudicata

Ad ottenere l'appalto è stata l'impresa Cidonio di Roma insieme alla napoletana LE.MA.PO.D. Per l'aggiudicazione definitiva si attende l'ok del Ministero dell'Ambiente ad intervenire sulla colmata

La società Bagnolifutura rende noto che la gara per i lavori dell’America’s Cup World Series è stata provvisoriamente aggiudicata. Le World Series della regata internazionale si terranno, lo ricordiamo, nella primavera del 2012 e in quella del 2013 a Bagnoli.

Ad ottenere l’appalto è stata l’impresa Cidonio di Roma, insieme alla napoletana LE.MA.PO.D, che si è impegnata a fare i lavori, tutti su proprietà demaniale, in 85 giorni. A formare la commissione di gara, che ha scelto le due ditte: l'ingegner Gianfranco Caligiuri, direttore tecnico della Bagnolifutura e presidente di commissione, l'ingegnere Gianfranco Pomicino (Comune), l'ingegnere Pasquale Gaudino (Provincia), l'ingegnere Umberto Pisapia (Regione) e l'architetto Rosaria Battarra (Bagnolifutura).

Tutte le opere che verranno costruite saranno temporanee, per quelle a terra si occuperà un'area di 77mila metri quadri, e per quelle in mare è prevista un'area di 290mila metri quadri, da realizzare sulla colmata tra i due pontili, nord e sud, e lo specchio d'acqua antistante. La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 26,23%  rispetto alla base d’asta di circa 17 milioni.

L'aggiudicazione definitiva, che compete al Cda della Bagnolifutura, potrà avvenire solo quando sarà rilasciata  l'autorizzazione ai lavori sulla colmata da parte del ministero dell'Ambiente, e quando avverrà la definitiva assegnazione delle risorse alla società di scopo ACN. Le opere temporanee, previste dal contratto con l’Americàs Cup Event Authority, riguardano, a mare, la realizzazione di un piccolo porto galleggiante, con 9 boe alla ruota dove ormeggeranno i catamarani, e 340 metri di ormeggi per le imbarcazioni di supporto e turistiche (previsto anche un sistema di attenuatori delle onde per proteggere le imbarcazioni). Sul Pontile sud, invece, saranno effettuati interventi di riqualificazione, pavimentazione e manutenzione. A terra è previsto un "public event village" per l'intrattenimento e svago del pubblico (12.500 metri quadri più 4.000 metri quadri per la sosta), un'area premiazioni di mille posti a sedere; un'area vip di 5.500 metri quadri e un'area tecnica per i team partecipanti alle regate di circa 20mila metri quadri. A tutte le aree si accederà da via Coroglio. A Bagnoli HUB ci sarà la sede degli uffici di ACEA e sarà allestito il media center: la struttura sarà utilizzata anche per gli eventi connessi alla manifestazione. (Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup World Series, gara provvisoriamente aggiudicata

NapoliToday è in caricamento