rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Coppa America, tempi stretti. De Magistris: "Sereno su tutta la linea"

Si attendono le autorizzazioni necessarie dai Beni Culturali per via Caracciolo. Il sindaco: "Stiamo facendo cose eccezionali con la collaborazione di tutte le istituzioni"

Coppa America: tempi molto stretti per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie a far disputare la regata a via Caracciolo (lo spazio che, lo ricordiamo, dovrebbe sostituire Bagnoli). Il ministero deve, infatti, ancora esprimersi sul doppio vincolo esistente per l’area individuata per lo svolgimento della gara (9 giorni di regate inframmezzati da eventi per adesso non ancora resi noti).

Intanto, come riferisce Luigi Roano dalle pagine de Il Mattino, il progetto è già stato presentato: 9 gli hangar previsti per l’ormeggio delle barche, che saranno poi facilmente rimovibili. In programma anche ripavimentazione della Villa Comunale (che sarà destinata all’ospitalità di vip, tifosi e curiosi), una nuova illuminazione e nuovo asfalto anche per via Caracciolo.

Nuovo look quindi per uno dei posti più affascinanti della nostra città, sempre ammesso che arrivi questo tanto atteso “sì” dei Beni Culturali. A creare problemi di approvazione, come riferisce ancora il Mattino, sarebbero nove boe galleggianti e 4 pontili e non l’allungamento della scogliera.

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, in proposito, si dice "sereno su tutta la linea" e dichiara : "Stiamo risolvendo gli ultimi aspetti amministrativi, sapevamo che i tempi erano ristretti ma questa non è una novità di oggi e non lo sarà nemmeno di domani".
Inoltre il primo cittadino ha aggiunto, in merito al via libera della soprintendenza per i lavori sul lungomare: "non è che quando arriverà l'autorizzazione sarà tutto risolto, dovremo lavorare ancora fino all'ultimo secondo, perché abbiamo dovuto recuperare in tempi record i passi necessari sul piano amministrativo".

"Stiamo facendo - ha concluso De Magistris - cose eccezionali con la collaborazione di tutte le istituzioni: ho avuto la prova che nei momenti di stress istituzionale, cioè quando bisogna decidere in pochi giorni, le macchine organizzative delle amministrazioni hanno risposto. Abbiamo retto a prove dure e ancora reggeremo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa America, tempi stretti. De Magistris: "Sereno su tutta la linea"

NapoliToday è in caricamento