rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Francesco Caracciolo

Coppa America sempre più vicina: ancora troppi interrogativi

Non si sa dove scaricare il materiale dei team impegnati nella competizione velica. Il nodo della questione resta il piano traffico. Dubbi sulla nascita del Villaggio: si punta a Piazza del Plebiscito

Il contro alla rovescia è partito. In queste e nelle prossime ore, al Porto di Napoli, l'arrivo dei container con il materiale dei nove team che parteciperanno alla manifestazione velica dell'America's Cup in programma dal 16 al 21 aprile. A breve verranno poi avviati giovedì i lavori per l’allestimento del Media Center: anche quest'anno troverà ospitalità nel Tennis Club Napoli.

IL PIANO TRAFFICO - Via Caracciolo divisa in due nel tratto da piazza Vittoria alla Stazione zoologica. Si stanno studiando con la prefettura i problemi di sicurezza.

IL VILLAGGIO - Piazza del Plebiscito potrebbe ospitare il Villaggio della Coppa America. Una soluzione per risolvere almeno in parte il problema dell’edificio crollato alla Riviera di Chiaia: spostando le attività di intrattenimento al Plebiscito, verrebbero dirottati anche spettatori e turisti. Una cosa è certa: la piazza ospiterà, come lo scorso anno, la cerimonia di inaugurazione delle World Series.

IL CALENDARIO - Il 4 aprile arriveranno i componenti delle nove squadre. Da domenica 8 qualcuno potrebbe scendere in acqua per gli allenamenti. Il 13 aprile ci sarà la Velalonga e la cerimonia di presentazione la sera in piazza del Plebiscito. Domenica 14 il trofeo Grande Vela, organizzato dal Comitato dei circoli velici partenopei: i catamarani di Coppa America regateranno da Mergellina a Bagnoli. Il 16 e 17 ancora allenamenti e qualificazioni, quindi dal 18 al 21 la gara: previsti gli uno contro uno (i match race) e sette regate di flotta, prima della premiazione in Villa Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa America sempre più vicina: ancora troppi interrogativi

NapoliToday è in caricamento