rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Soccavo / Tangenziale

Contromano in Tangenziale, completata la ricostruzione 3d dello schianto

Mentre il dj Aniello Mormile dice ai pm di non ricordare il motivo della fatale inversione a "U" all'imbocco di Agnano, gli inquirenti hanno ricostruito ogni istante del viaggio

Grazie al lavoro della polizia stradale, e al contriuto del sovrintendente Alessandro Zandra cui si deve la ricostruzione 3d della vicenda, si conosce ogni dettaglio ormai della tremenda notte in cui l'auto di Aniello Mormile e Livia Barbato percorse contromano la Tangenziale di Napoli, impattando fatalmente contro la vettura di Aniello Miranda.

Quest'ultimo, agente di commercio 48enne, e la 22enne studentessa dell'Accademia e fotografa, persero la vita nell'impatto. Unico sopravvissuto proprio il dj di 28 anni, l'uomo che decise – non si è ancora scoperto perché – di imboccare contromano, ad Agnano, la più importante arteria partenopea in piena notte e a fari spenti.

TANGENZIALE, GLI ISTANTI PRIMA DELLA TRAGEDIA - VIDEO

Due morti, un imputato, tre famiglie devastate dal dolore. Con Mormile che ribadisce una versione dei fatti che non convince i pm. Dice di non ricordare, di non sapere che cosa l'abbia spinto. Le ipotesi sono tantissime e nessuna ha particolarmente senso: un litigio con Livia, forse un'amante, forse un momento di alterazione dopo la movimentata serata trascorsa insieme nel club di Pozzuoli in cui aveva suonato.

La ricostruzione di quanto avvenuto è precisa. Dettagli, orari.
Alle 4.19 la Clio guidata da Mormile accosta. Secondo la famiglia di Livia, tra i due sarebbe iniziato un litigio, forse per i contatti che il 28enne stava avendo con un'altra ragazza.
Alle 4.20, all'altezza dello svincolo di Agnano della Tangenziale, la Clio si sposta sulla destra e in una lenta manovra, a fari accesi, imbocca la Tangenziale contromano. Alcuni camion bussano, Mormile prosegue. Al 113 arrivano numerose telefonate.
Alle 4.25, l'auto entra in galleria.
Alle 4.26 e 30 secondi, avviene lo scontro. Le telecamere della tangenziale riprendono l'impatto, e interviene la ricostruzione 3d: Mormile si sposta al centro della carreggiata, viene schivato da un camion ma arriva l'auto di Miranda che non può nulla per evitare l'impatto. Livia è seduta sui sedili posteriori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contromano in Tangenziale, completata la ricostruzione 3d dello schianto

NapoliToday è in caricamento