rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Piazza Vittoria

Contro l’abbandono dei cani, iniziativa di sensibilizzazione in piazza Vittoria

Appuntamento sabato 21 giugno dalle ore 17.00 alle ore 20.30

Sabato 21 giugno dalle ore 17.00 alle ore 20.30, in Piazza Vittoria si terrà la manifestazione organizzata dall'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, d'intesa con il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università "Federico II" ed in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente e Tutela Animali del Comune di Napoli, al fine di sensibilizzare i cittadini sulla problematica dell'abbandono dei cani, fenomeno che, oltre a rappresentare un comportamento disumano ed incivile, si traduce in ingenti danni per il sistema economico, sociale e sanitario.

Ogni anno vengono abbandonati circa 150.000 cani, 40.000 dei quali durante i mesi di Giugno, Luglio e Agosto, circa 445 cani al giorno nei 3 mesi estivi. La manifestazione vedrà la partecipazione oltre che dell'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, e del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università "Federico II" di Napoli, anche del CRIUV (centro regionale igiene urbana veterinaria) dell'Asl Napoli 1 dei reparti cinofili delle Forze dell'Ordine e della Scuola Italiana Cani Salvataggio, la quale eseguirà una dimostrazione di salvataggio in mare.

Inoltre, saranno presenti diverse associazioni di salvaguardia, aiuto e protezione animale e associazioni cinofile che intratterranno le persone presenti con esercizi di agility dog e free style. L'occasione sarà anche quella di promuovere la Banca del Sangue CANpana, nata dalla necessità di conoscere, come accade per l'uomo, il gruppo sanguigno del cane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro l’abbandono dei cani, iniziativa di sensibilizzazione in piazza Vittoria

NapoliToday è in caricamento