rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Contrabbando internazionale di petrolio: sequestrate 28 tonnellate di prodotti

Gli investigatori hanno pedinato per molto tempo un’autocisterna “sospetta”, con targa dell’Europa orientale, sul tratto autostradale campano dell’A1, nella quale erano custoditi di prodotti di contrabbando

I Finanzieri del Comando Provinciale Napoli, nel corso di un’operazione di servizio svolta durante lo scorso weekend per contrastare il contrabbando di idrocarburi, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato,  quattro persone (tre italiani ed un cittadino di nazionalità polacca) per i reati di associazione per delinquere e contrabbando di prodotti petroliferi.

L'operazione ha visto il sequestro di 28 tonnellate di olio base di petrolio, provenienti dalla Polonia. Nella circostanza, sono stati sequestrati autoarticolati, automezzi e attrezzature di miscelazione utilizzati dal sodalizio criminale per la propria attività illecita, nonché documentazione di interesse investigativo e denaro contante.

L’attività di servizio scaturisce al fine di prevenire e reprimere la commercializzazione in contrabbando di prodotti che arreca ingenti danni all’Erario ed agli operatori economici che agiscono nel rispetto delle regole esponendo a rischi i consumatori, per la non tracciabilità della provenienza dei prodotti.

Gli investigatori sono giunti alla scoperta del sodalizio criminale attraverso il pedinamento di un’autocisterna a dir poco “sospetta”, con targa dell’Europa orientale, individuata sul tratto autostradale campano dell’A1. I militari sono stati ulteriormente allertati dal fatto che l’automezzo abbandonava l’autostrada immettendosi su una strada provinciale per raggiungere zone agricole interne, distanti dai comuni flussi commerciali, al fine di procedere più tranquillamente allo scarico e al successivo smistamento del prodotto in contrabbando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrabbando internazionale di petrolio: sequestrate 28 tonnellate di prodotti

NapoliToday è in caricamento