rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Contrabbando di benzina e gasolio: sequestrati beni per 38 milioni di euro

Il provvedimento, eseguito nell'ambito dell'operazione "Flying Bag" della Gdf, scaturisce da indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Nola ed eseguite dai finanzieri attraverso accertamenti tecnici e patrimoniali

Gestivano due canali paralleli di vendita dei carburanti, uno legale e l'altro invece illegale, sottraendo al Fisco imposte dirette e indirette per 18 milioni di euro. Un provvedimento di divieto di esercizio d'impresa e un sequestro preventivo di beni mobili e immobili, per circa 38 milioni di euro, è stato notificato dal Nucleo di polizia Tributaria del comando provinciale di Napoli a due rappresentanti di altrettante ditte individuali e di due società - operanti nel commercio di prodotto petroliferi - accusati di frode fiscale nella vendita di carburanti. Il provvedimento - eseguito nell'ambito dell'operazione "Flying Bag" della Gdf - scaturisce da indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Nola ed eseguite dai finanzieri attraverso accertamenti tecnici e patrimoniali.

Accertato il contrabbando di prodotti energetici per circa 9 milioni di litri, con imponibili sottratti al Fisco per circa 18 milioni di euro riferiti all'evasione delle imposte dirette (Irpef e Ires) che indirette (Accise e Iva). All'attività investigativa hanno preso parte anche funzionari dell'Agenzia delle Dogane di Napoli 2. Articolato il sistema di frode architettato e scoperto: veniva utilizzato un doppio esemplare dei documenti di trasporto - il cosiddetto documento amministrativo semplificato (DAS) - che veniva utilizzato sia per i prodotti petroliferi contabilizzati che per quelli "in nero".

Accertata anche l'esistenza di depositi fiscali e commerciali di prodotti energetici e di distributori stradali di carburanti disposti a commercializzare milioni di litri di carburanti per autotrazione evadendo le imposte in maniera totale. Nel corso dell'operazione di oggi, questi impianti sono stati sottoposti a sequestro preventivo. Nominato anche un amministratore giudiziario che ne garantirà la prosecuzione dell'attività per tutelare i dipendenti. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrabbando di benzina e gasolio: sequestrati beni per 38 milioni di euro

NapoliToday è in caricamento