rotate-mobile
Cronaca Torre annunziata

Droga dalla Spagna: 14 condanne

Sgominata un'organizzazione di narcotrafficanti che facevano arrivare hashish dalla Spagna ai clan nel Lazio e in Campania

Sono 14 le condanne inflitte dal Gip del tribunale di Napoli, Paola Valeria Scandone, ai danni dei membri dell'organizzazione di narcotrafficanti che faceva arrivare droga dalla Spagna ai clan tra il Lazio e la Campania. Una rete di narcos che faceva arrivare hashish, nella maggior parte dei casi, sia a Roma che in alcune città del basso Lazio fino ad arrivare a Caserta e ai clan del Vesuviano. Un'organizzazione retta da quattro napoletani Giovanni Pecoraro, Luigi Dentice, Antonio Todisco e Rosario Dota. Il loro compito era quello di tenere i contatti con i fornitori spagnoli. Si tratta di un cartello costituito in Costa del Sol che aveva ramificazioni nella provincia di Malaga e che riusciva ad intercettare le tratte della droga che passavano proprio per le coste spagnole.

Fondamentale per ricostruire le tratte della droga sono state le intercettazioni telefoniche all'interno delle quali i narcos utilizzavano parole in codice facilmente decriptate dagli investigatori. L'indagine è partita nel dicembre 2008 ed è durata fino all'aprile 2009 riuscendo a ricostruire anche i contatti nelle varie zone d'Italia dove arrivava l'hashish. In particolare molto attivo era il vesuviano con personaggi di collegamento di Torre Annunziata e Castellammare di Stabia. È il caso di Guido Amitrano che ha subito una condanna sei anni di carcere, o di Rosario Spiezio che è stato condannato a quattro anni e otto mesi. La condanna ai loro danni è arrivata però solo per singoli episodi di spaccio riuscendo ad essere meno dura rispetto alle richiesta dell'Antimafia che aveva invocato pene rispettivamente di dodici e dieci anni. Le pene subite da tutti sono “scontate” di un terzo della loro entità per la scelta di essere giudicati con rito abbreviato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga dalla Spagna: 14 condanne

NapoliToday è in caricamento