rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, concorso per presidi truccato: ventitrè avvisi di garanzia

Sotto inchiesta un ex dirigente dell'ufficio scolastico, un sindacalista, alcuni candidati. Pilotata la nomina di alcuni membri della commissione, vari candidati favoriti

La Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha notificato in queste ore ventitrè avvisi di garanzia nell'ambito di un'inchiesta della procura di Napoli su presunte irregolarità nello svolgimento del concorso a dirigente scolastico. Tra gli indagati ci sono anche un ex dirigente dell' ufficio scolastico regionale, un sindacalista, un ex dirigente del Miur, oltre ad alcuni candidati e componenti della commissione giudicatrice. I reati ipotizzati: abuso di ufficio, falsità ideologica e truffa aggravata.

IL MECCANISMO PER FAVORIRE ALCUNI CANDIDATI - Sarebbe stata pilotata la nomina di alcuni membri della commissione esaminatrice, grazie ai quali i candidati erano riusciti a conoscere con largo anticipo i quesiti della prova preselettiva. Ma non finisce qui. Secondo l'accusa, infatti, si era riusciti a eludere l' anonimato delle prove scritte facendo pervenire ai componenti collusi della commissione giudicatrice gli incipit e le frasi finali dei candidati da favorire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, concorso per presidi truccato: ventitrè avvisi di garanzia

NapoliToday è in caricamento