rotate-mobile
Cronaca

"Università Bandita", inchiesta su presunti concorsi truccati: coinvolti anche docenti di Napoli

A portare avanti le indagini, che coinvolgono 66 persone, è stata la Procura di Catania

L'operazione "Università Bandita", in seguito ad indagini della Procura di Catania, vede indagati anche dei professori delle Università di Napoli.

Sono in totale 66 gli indagati, di cui 40 professori a Catania e 20 tra Napoli, Bologna, Cagliari, Catania, Catanzaro, Chieti-Pescara, Firenze, Messina, Milano, Padova, Roma, Trieste, Venezia e Verona. Numerose le perquisizioni portate a termine dalla polizia.

Secondo gli inquirenti sono stati truccati 27 concorsi, 17 per professore ordinario,4 per professore associato e 6 per ricercatore. Sono in corso indagini anche su altre 97 procedure concorsuali sulle quali "sussistono fondati elementi di reità circa la loro alterazione".

Indagato - e sospeso dall'esercizio - il Rettore dell'Università di Catania. I reati ipotizzati per gli indagati sono a vario titolo associazione a delinquere, corruzione, turbativa d'asta.

La Procura di Catania aveva chiesto gli arresti domiciliari per il rettore e nove professori, ma il gip ha disposto il provvedimento cautelare della sospensione dall'attivita' professionale. Nel fascicolo aperto su accertamenti della Digos della polizia sono iscritti complessivamente 66 indagati: 40 professori dell'universita' di Catania e 20 degli atenei di Bologna, Cagliari, Catanzaro, Chieti-Pescara, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Padova, Roma, Trieste, Venezia e Verona. Indagate anche altre sei persone a vario titolo collegate con l'universita' di Catania. La Digos della Questura di Catania, oltre ai 27 concorsi ritenuti 'truccati', sta svolgendo indagini su altre "97 procedure concorsuali sulle quali - ritiene la Procura distrettuale etnea - sussistono fondati elementi di reita' circa la loro alterazione".(ANSA). DA 28-GIU-19 13:58

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Università Bandita", inchiesta su presunti concorsi truccati: coinvolti anche docenti di Napoli

NapoliToday è in caricamento