rotate-mobile
Cronaca

La Napoli angioina, le iniziative del Comune per il Natale 2014

Sei itinerari tematici, spettacoli di strada in ogni Municipalità. Ma anche mostre, concerti per tutti i gusti ed aperture straordinarie: tutti gli appuntamenti per le festività in città

Napoli è già illuminata a festa per il Natale, ed i mercati dell'artigianato artistico si avvicinano al pieno delle loro attività: è lo scenario in cui prende vita il calendario delle attività culturali organizzato per le feste 2014 dal Comune.

Dedicato alla Napoli angioina, il programma di quest'anno si snoda attraverso sei itinerari tematici: Castel Nuovo a Santa Chiara, dal Duomo a San Pietro a Maiella, dalla Chiesa di Sant’Eligio a Castel Nuovo, Gli ultimi Angioini, l’arte Angioina nei musei, il Museo del tesoro di San Gennaro, passeggio per i “Sedili”, voluti da Carlo I D’Angiò nel 1268.

Ciascuna delle dieci Municipalità si animerà di concerti di fanfare, bande e suonatori di zampogna, oltre che di artisti di strada e guarrattelle, mentre il centro antico avvierà il suo programma natalizio con l'ormai tradizionale “Notte d'arte”: numerose attività all'aperto, e monumenti visitabili eccezionalmente in notturna. Aperture straordinarie anche la domenica mattina per Maschio Angioino e le chiese del progetto "Museo Aperto".

Inoltre concerti gospel, di musica tradizionale napoletana in attesa del calendario musicale che riscoprirà i suoni d'organo nelle chiese del centro e delle periferie.

Alle tre grandi mostre “Shepard Fairey # OBEY” presso il Pan, "Il bello o il vero. La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento" presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore e "Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina. 1266-1381" presso il Museo del Tesoro di San Gennaro, si accompagneranno altre simili iniziative anche presepiali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Napoli angioina, le iniziative del Comune per il Natale 2014

NapoliToday è in caricamento