rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune cerca giornalisti ed esperti di comunicazione, ma gratis: è polemica

Da Palazzo San Giacomo arriva un "concorso di idee" per sviluppare un'immagine coordinata della città, che verrà utilizzata nei prossimi eventi. Un bando però "non oneroso" per le casse dell'ente

Il Comune di Napoli cerca giornalisti, web designer, grafici, pubblicitari, social media manager, insomma esperti di comunicazione tout court. Ed è polemica. Il lavoro, infatti, non prevede alcun compenso, se non la “visibilità”. Il bando organizzato da Palazzo San Giacomo è volto a “ideazione dell’immagine coordinata da utilizzare nelle campagne di comunicazione turistica e alla presenza alle fiere e borse del turismo”.

I selezionati, quindi, progetteranno la grafica della città, che verrà poi utilizzata nelle future iniziative ad opera del Comune, tra cui quelle più rinomate come Natale a Napoli, Maggio dei Monumenti e l’Estate a Napoli. Ammessi a partecipare “studi di progettazione di professionisti; gli editori; le imprese e le società di grafica, i grafici, i web e graphic designer; gli agenti e le agenzie di comunicazione, gli studenti singoli o associati iscritti alle Accademie Belle Arti o alle Facoltà di Architettura, gli alunni dei licei artistici o di istituti professionali per le arti, i semplici cittadini”.

“Il concorso – spiega il bando, ed è qui il nocciolo della polemica – è “concorso di idee” e rientra nel percorso di turismo partecipato e sostenibile che l’Amministrazione Comunale sta avviando. La procedura non è onerosa”. Appunto, senza che siano previsti compensi di alcun tipo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune cerca giornalisti ed esperti di comunicazione, ma gratis: è polemica

NapoliToday è in caricamento