rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Metro, ok al completamento delle stazioni Mirelli e Chiaia della Linea 6

La conclusione dei lavori è prevista tra la primavera e l'inverno del 2019

La giunta comunale di Napoli ha approvato, a firma dell'assessore alla mobilità Mario Calabrese, la delibera che consentirà il completamento dei lavori, per un totale di 57 milioni di euro, delle stazioni Mirelli e Chiaia, originariamente non previste nel finanziamento della tratta Mergellina Municipio.

Il progetto definitivo della tratta Mostra – Mergellina - Municipio con tutte le sue stazioni funzionanti fu approvato in linea tecnica dal CIPE con la delibera 75/2006 ma, in ragione dei finanziamenti disponibili, con la stessa delibera si demandava al Comune di Napoli l'individuazione di un primo stralcio di opere. Il suddetto stralcio venne individuato nella tratta Mergellina – Municipio per l'estensione della tratta già in esercizio Mostra - Mergellina fino alla stazione Municipio della linea 1, con le stazioni Mirelli e Chiaia in configurazione passante, ossia non aperte al pubblico, e fu approvato con Delibera CIPE n. 91 del 30/08/2007.

Oggi, grazie ai fondi Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 di cui al Patto per la città e a parte dei Fondi FSC 2007-2013, è possibile autorizzare i lavori di completamento delle stazioni che comprendono impianti tecnici di stazione, finiture e sistemazioni esterne.

I lavori si concluderanno tra la primavera e l'inverno del 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, ok al completamento delle stazioni Mirelli e Chiaia della Linea 6

NapoliToday è in caricamento