CleaNap e le #Cartoline dal Futuro: ecosostenibilità e creatività in digitale

È la nuova idea di questi instancabili ragazzi per promuovere il bike sharing. Il contest è aperto a tutti, basta mandare su FB una foto "cartolina" che ritragga una situazione virtuosa

CleaNap e il bike sharing foto @ V. Graniero

Piccoli "Cleanap" crescono, è proprio il caso di dirlo. Da piccolo gruppo di volontari che, mossi solo da spirito d'iniziativa, fantasia e buona volontà, promuovevano un anno fa i flashmob "piazza pulita" per ripulire strade e piazze di Napoli lasciate all'incuria, oggi si si trasformano, diventano più "grandi" e più organizzati e vincono bandi del MIUR con progetti di mobilità sostenibile.

Con la perseveranza, la capacità e la voglia di fare (sottolineiamo senza alcuno scopo di lucro) alla fine si tagliano piccoli e grandi traguardi, importantissimi per la crescita di un territorio complesso e problematico come il nostro.

"Abbiamo presentato un progetto partecipando al bando indetto dal MIUR, “Smart Cities and Communities and Social Innovation” all’interno del PON “Ricerca e Competitività” 2007/2013” spiega Emiliana Mellone, ideatrice del progetto sociale "Cleanap", "la nostra proposta è risultata vincitrice ed ora abbiamo un nuovo obiettivo: portare il bike sharing a Napoli partendo dal basso, ecco perché attraverso una piattaforma di crowdfunding è partita la raccolta di una parte della quota di cofinanziamento necessaria a portare avanti il progetto" (maggiori informazioni su come sostenere il progetto al sito kapipal.com/cleanap)

L'iniziativa e la creatività non manca a questi ragazzi, che portano avanti con tenacia il loro progetto di "condivisione delle biciclette" per vederlo al più presto realizzato: un bike sharing che sia realmente mobilità alternativa, ecologica ed economica.


"Convinti che le rivoluzioni di mobilità ed ecosostenibilità - continua Emiliana -, debbano essere in primo luogo, rivoluzioni culturali, per diffondere e far conoscere l’idea abbiamo deciso di lanciare un contest: “#CartolineDalFuturo - Prospettive per una Napoli migliore!”, un contest di “fantasia in digitale per generazioni iconofile” per vedere il cambiamento più vicino".

La partecipazione è aperta a tutti, per farlo occorre semplicemente: trovare una foto di un servizio, un oggetto o un atteggiamento virtuoso in una location simile (urbanisticamente/paesaggisticamente) alla nostra città; aggiungere le didascalie così da farla sembrare una cartolina; condividere su facebook e sulla pagina www.facebook.com/cleanap.

"Le 3 cartoline che riscuoteranno maggior successo si aggiudicheranno un abbonamento annuale al bike sharing di CleaNap, che ci auguriamo parta nella primavera del 2013" conclude Emiliana.

Le cartoline prescelte saranno anche pubblicate su NapoliToday, nella gallery che segue trovate una serie di bellissime foto "tutorial" già realizzate dal gruppo CleaNap.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Via Tribunali, pasticciere aggredito alle 6 del mattino: 30 punti di sutura

  • Cronaca

    Scontri Inter-Napoli: tutti scarcerati gli ultras condannati

  • Incidenti stradali

    Incidente in scooter: muore a soli 37 anni

  • Cronaca

    Crollo Rampa Nunziante: al processo la chat della vergogna

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 18 al 22 marzo (giorno per giorno)

  • Terremoto, sciame sismico di decine di scosse tra Napoli e Pozzuoli

  • Napoletano esordisce a soli 16 anni in Europa League, il papà: "Ho un messaggio per De Laurentiis"

  • Gioca 1 euro su cinque numeri: vinto un milione di euro a Volla

  • Piano per il lavoro Regione Campania, on line la tabella dei profili richiesti

  • Spaventoso incendio a Castellammare, in fiamme azienda di cosmetici

Torna su
NapoliToday è in caricamento