rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Città più trafficate d'Italia, Napoli si aggiudica il secondo posto

Milano guida nettamente la classifica mentre il capoluogo campano supera di pochissimo Roma. I risultati delle rilevazioni sui flussi del traffico realizzate dall'Osservatorio TomTom

La città più trafficata d'Italia? Arriva una conferma che ha un nome: Milano. A partire da marzo 2011, infatti, le vie "intasate" sono aumentate del 4,4% e una strada su tre è stabilmente il tormento di ogni automobilista. Napoli non è da meno e strappa di un soffio il secondo posto a Roma, raggiungendo il 30,4% di strade congestionate grazie ad un incremento del 4,2% rispetto al 2010.

La Capitale mantiene comunque la non invidiabile percentuale del 30,3% di strade bloccate dal traffico: praticamente 302 km di lentezza, record di kilometri in Italia. Al quarto posto si piazza Genova (24,7% di strade regolarmente intasate), al quinto Torino (23,6%), al sesto Bologna (20,8%).

Questi i risultati delle rilevazioni sui flussi del traffico realizzate dall'Osservatorio TomTom, che per il secondo anno consecutivo ha tracciato la mappa delle città e delle vie più intasate d'Italia, incrociando i dati raccolti in tempo reale dal sistema HD Traffic, come si legge su Greencity.

LA TOP TEN DELLE CITTÀ PIÙ TRAFFICATE D'ITALIA

1. Milano
2. Napoli
3. Roma
4. Genova
5. Torino
6. Bologna
7. Padova
8. Modena
9. Verona
10. Bari

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città più trafficate d'Italia, Napoli si aggiudica il secondo posto

NapoliToday è in caricamento