rotate-mobile
Cronaca

Clan Cutolo, ventuno arresti: ferito un carabiniere

E' stato trasportato al Cardarelli per essere sottoposto ad un'operazione chirurgica

Un carabiniere è rimasto ferito durante il blitz al Rione Traiano contro il clan Cutolo, culminato con 21 arresti. Il militare dell'arma si è ferito a causa del crollo di una tettoia.

E' stato trasportato al Cardarelli per essere sottoposto ad un'operazione chirurgica.

ARRESTI

Delle 21 persone arrestate, 16 sottoposte alla misura della custodia in carcere e cinque alla misura degli arresti domiciliari. Sono ritenute responsabili a vario titolo di associazione di tipo mafioso, di associazione finalizzata a delitti in materia di sostanze stupefacenti, di tentato omicidio e di delitti in materia di armi.

Il provvedimento cautelare trae origine da una lunga e complessa attività di indagine che ha permesso di documentare l’esistenza e l’operatività del clan Cutolo e gli equilibri criminali nella zona del Rione Traiano.

In particolare, l’ordinanza cautelare ricostruisce l’alternarsi di periodi di pacifica coesistenza, in una logica spartitoria del mercato della droga, a periodi di violenta contrapposizione tra il clan Cutolo, egemone nella parte “bassa” del rione Traiano, ed il clan Puccinelli, operante nella parte “alta” del medesimo rione.

VIDEO

Nel corso delle indagini, alla luce dei riscontri acquisiti durante le intercettazioni telefoniche ed ambientali, richiamate nel provvedimento del GIP, sono stati operati numerosi sequestri di armi (fucili, pistole e oltre un migliaio di proiettili) e di sostanze stupefacenti (del tipo cocaina, hashish e marijuana) per un peso complessivo pari a circa 30 kg.I  Carabinieri, inoltre, in costanza di intercettazioni, hanno arrestato in flagranza 45 persone.

Tra i destinatari della custodia cautelare in carcere vi sono anche due esponenti di rango del clan Cutolo, raggiunti da gravi indizi di colpevolezza per aver tentato di uccidere un soggetto perché ritenuto intraneo al clan Marfella, operante in Pianura, in quel momento avverso al clan Cutolo.

"DALLE PAROLE AI FATTI"

"Prosegue la guerra contro camorristi e spacciatori a Napoli, ventuno arresti stanotte al rione Traiano: dalle parole ai fatti". Lo afferma il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clan Cutolo, ventuno arresti: ferito un carabiniere

NapoliToday è in caricamento