rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Città in tilt: numerosi cantieri, vigili in ferie

Lavori in corso, 22 cantieri oltre agli 8 del metrò. Da oggi solo il 55 per cento della polizia municipale a lavoro. Manca personale per controllare tutti i giorni l’andamento dei cantieri e in città è il caos

Croce e delizia degli automobilisti e dei pedoni. Napoli, un cantiere vivente. Da oggi partono nuovi lavori, e parte anche 1 vigile su 2 per le vacanze. A tenere sotto controllo la situazione, solo il 55 per cento della polizia municipale, non più di trecento uomini suddivisi su tre turni. E nel disperato tentativo di rendere scorrevole la viabilità, ne verranno impiegati meno di 80.

Si è inaugurata dunque la settimana nera, quella che vedrà, uno dopo l’altro, l’apertura di ben 22 cantieri disseminati per la città, oltre ai già esistenti 8 del metrò. E tra ingorghi e alte temperature, Napoli rischia di soffocare sempre più.

Ecco allora una mappa generale dei cantieri: lavori per la pedonalizzazione di via Cervantes e del piazzale antistante palazzo San Giacomo; disagi alla Galleria Vittoria, anche se gli interventi ci saranno quasi sempre di notte: manutenzione straordinaria alla pavimentazione stradale e all’impianto di ventilazione e di illuminazione del tunnel per una durata di almeno tre settimane. Da mercoledì, poi, in Galleria il senso unico di marcia sarà da via Acton a via Arcoleo.

Domani primo luglio, invece, prenderà il via il cantiere che impegnerà il Corso Vittorio Emanuele per la riqualificazione di via Santa Caterina da Siena. Una buona notizia, almeno, sempre sul Corso, all’altezza della stazione Mergellina: la parziale conclusione dei lavori della stazione della linea 6 permetterà il ripristino della corsia di svolta a destra verso la Galleria Quattro Giornate. Dal 7 luglio, poi, nuovi lavori in via Nuova Marina, la lunga arteria che collega la città con quasi l’intera rete autostradale.

L’allarme dunque resta, come ha sottolineato l’assessore competente Agostino Nuzzolo che si auspica che partano al più presto nuovi concorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città in tilt: numerosi cantieri, vigili in ferie

NapoliToday è in caricamento