rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Napoli s'illumina contro la pena di morte: il 30 novembre sarà tra le “Cities for Life”

Nella giornata internazionale contro la pena di morte, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, il Maschio Angioino sarà illuminato a sottolineare la presa di posizione della città

La città di Napoli si schiera contro la pena di morte. Il Comune ha infatti aderito alla Giornata Internazionale di Cities for Life - Città per la vita, Città contro la pena di morte, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, e giunta quest'anno alla sua dodicesima edizione. Ad oggi sono oltre 1600 le città e 70 le capitali che – nei cinque continenti – prenderanno parte all'iniziativa.

In una nota indirizzata al presidente dell'Anci Piero Fassino e al presidente della Comunità di Sant'Egidio Marco Impagliazzo, il sindaco Luigi de Magistris ha indicato nel Maschio Angioino il monumento che dal 28 al 30 novembre sarà illuminato come simbolo di opposizione alla pena di morte.

La Giornata si celebra come tutti gli anni il 30 novembre, in ricordo della prima abolizione della pena capitale, avvenuta nel Granducato di Toscana il 30 novembre 1786. Le iniziative collegate all'evento promuovono il dibattito sul tema per incoraggiarne l'abolizione e sostenere la rinuncia alla violenza nelle vicende di ordine pubblico e di giustizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli s'illumina contro la pena di morte: il 30 novembre sarà tra le “Cities for Life”

NapoliToday è in caricamento