rotate-mobile
Cronaca

Circumvesuviana, tutti i tagli. La protesta dei sindacati

Si passerà dalle 440 corse dell'orario invernale alle 290 previste dal 12 settembre. Salzano della Filt Cgil: "Un progetto di riorganizzazione che tanto noi quanto Cisl, Uil e Ugl non abbiamo intenzione di accettare"

Periodo nero, nerissimo per i trasporti in Campania. Ed ecco l'ennesima doccia fredda: i tagli alla Circumvesuviana. Centocinquanta corse in meno al giorno: si passa dalle 440 dell'orario invernale alle 290 previste dal 12 settembre. Un progetto di riorganizzazione, fa sapere il leader regionale della Filt Cgil Mario Salsano, "che tanto noi quanto Cisl, Uil e Ugl non abbiamo intenzione di accettare. Nonostante il rapporto franco e leale che abbiamo instaurato con l'amministratore della società, Nello Polese, che peraltro è arrivato solo da pochi mesi, faremo di tutto perché questo programma, che ci sembra troppo penalizzante per il personale e soprattutto per l'utenza, venga ritirato".

Nel nuovo programma di esercizio invernale consegnato ai sindacati, come leggiamo dal Corriere del Mezzogiorno, su alcune tratte e in diverse fasce orarie la cadenza del servizio passerà inoltre dagli attuali 30 minuti a 60. Qualche esempio: sulle linee Napoli-Poggioreale-San Giorgio e Napoli-Acerra l'esercizio ferroviario sarà svolto solo dalle 6 alle 19 e nei soli giorni feriali.

Intanto ieri i lavoratori di Cumana e Circumflegrea hanno distribuito all'utenza volantini nei quali — accusando apertamente governo centrale e Regione Campania per i tagli e le decisioni conseguenti per gli stessi al trasporto pubblico locale — annunciano che dal 12 settembre i primi treni da Montesanto a Torregaveta (Cumana) partiranno un'ora dopo rispetto allo scorso inverno: si comincia, insomma, alle 6,01. Il percorso inverso scatterà alle 6,41 (pure in questo caso con un'ora circa di ritardo rispetto al precedente esercizio di riferimento). Le ultime corse partiranno, invece, alla 20,01 da Montesanto e alle 20,20 da Torregaveta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circumvesuviana, tutti i tagli. La protesta dei sindacati

NapoliToday è in caricamento