rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Ferdinando / Piazza Trieste e Trento

Mondadori, chiusa la libreria di Piazza Trieste e Trento

Lo store inaugurato solo 8 mesi fa ha abbassato definitivamente le saracinesche domenica scorsa. A casa i dipendenti. La sede centrale: "Problemi interni al punto vendita napoletano"

Chiusa da domenica la Mondadori di Piazza Trieste e Trento. Vita brevissima per questo punto vendita  inaugurato solo il 12 luglio scorso, appena 8 mesi fa, e che sembrava destinato a diventare diretto concorrente dei grandi store di Feltrinelli, da sempre considerati dai cittadini napoletani non solo librerie, ma anche punti di incontro e aggregazione.

L’investimento, però, non  ha dato i frutti sperati: la libreria non ha mai avuto l’afflusso di clienti previsti, i costi sono decisamente troppo più alti degli incassi e per i dipendenti non rimane che andare a casa. Le cause di questo rapido declino potrebbero essere diverse: dalla scarsa visibilità dell’entrata (nonostante la posizione centrale del point) alla sua disposizione su tre piani, che scoraggerebbe i visitatori.

A darne notizia è la giornalista Cristina Zagaria dalle pagine della Repubblica di Napoli, ma a quanto pare a confermarla sarebbe la stessa sede centrale del franchising, spiegando solamente che si tratta di un problema interno al punto vendita napoletano.
La chiusura del grande store di tre piani di Piazza e Trento segue quella del punto di Via di Mille (ex libreria Marotta, assorbita dal grande gruppo editoriale), che risale a circa un mese fa.

Comincia a crescere in maniera preoccupante il numero delle librerie costrette ad abbassare le saracinesche a Napoli (basti pensare allo storico punto Guida di Via Merliani al Vomero) o che lo faranno presto, stando a quanto si vocifera da tempo (come potrebbe accadere alla Fnac di Via Luca Giordano, ancora al Vomero).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondadori, chiusa la libreria di Piazza Trieste e Trento

NapoliToday è in caricamento