rotate-mobile
Cronaca

Charlie challenge, tre adolescenti ricoverati a causa del gioco esoterico online

La "seduta spiritica 2.0", una nuova moda della rete, ha già generato tre casi di crisi isteriche tra adolescenti partenopei che si sono lasciati suggestionare

"Charlie, ci sei? Charlie, possiamo giocare?". È così che inizia un gioco online che si sta rivelando sempre più pericoloso per gli adolescenti. In questi giorni una 15enne di Napoli, dopo una violenta crisi di nervi avuta in un bus, è stata ricoverata al Santobono. E non si tratta del primo caso.

A monte, pare, la "seduta spiritica" online Charlie Challenge. Un "rituale" piuttosto semplice e innocuo che sta suggestionando però parecchi ragazzi: alle domande che gli si fanno mentre si è sul web, lo "spirito" risponde con un sì o un no a seconda di come si muove una matita (sovrapposta ad un'altra) posta su di un foglio sul quale sono scritte le risposte.

La dottoressa Rosanna Saccone è il medico del 118 che si trovava a bordo dell’ambulanza intervenuta per la 15enne. "Non avevo mai visto una crisi tanto forte in una ragazzina così giovane – ha spiegato alla stampa – era terrorizzata dall’idea del vomito, si gettava acqua addosso per pulirsi. Sono anche io una mamma e vederla così mi ha turbato".

Lì, la dottoressa ha sentito parlare per la prima volta del gioco. "Non ne sapevo nulla, sono stata avvicinata da un’amica di quella ragazzina che me ne ha parlato. Dopo averla lasciata al triage – ha proseguito il medico – ho parlato di quella strana storia con un collega dell’ospedale, e lei mi ha detto una cosa che mi ha lasciata senza parole. A quanto pare la ragazzina era già la terza ad essere 'ricoverata' in preda ad una crisi isterica legata a quello stupido gioco".

Il dottor Vincenzo Tipo, responsabile del pronto soccorso del Santobono, conferma la situazione: "Nell’ultimo mese i casi sono molto aumentati – spiega – ma questo ce lo aspettavamo perché con l’estate e il caldo succede spesso. Non avremmo mai pensato invece di dover assistere dei ragazzini a causa di un giochino esoterico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Charlie challenge, tre adolescenti ricoverati a causa del gioco esoterico online

NapoliToday è in caricamento