rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Centro Trapianti, il Comitato dei pazienti: "Lavori fermi da un anno"

Secondo pazienti adulti e genitori dei minorenni, il cantiere sarebbero stato sospesi senza motivazioni chiare. Fissato un incontro in Regione

Il braccio di ferro tra Ospedale Monaldi e Comitato dei trapiantati va avanti da anni e, stavolta, arriverà negli uffici della Regione Campania. Il Comitato, composto a genitori dei pazienti minorenni e da pazienti adulti, ha presentato una petizione con la quale si chiedono le motivazioni per la sospensione del cantiere di quello che sarebbe dovuto essere il nuovo Centro trapianti. Inoltre, i cittadini chiedono percorsi più chiari in caso di emergenza. 

Il passaggio di consegne in direzione generale tra Maurizio Di Mauro e Anna Iervolino non è servito a rasserenare gli animi. "L'attività trapiantologica pediatrica dell'Azienda ospedaliera dei Colli è stata sospesa per due anni - ricorda Dafne Palmieri, portavoce del Comitato - e la Regione concesse la ripresa solo a condizione che si portasse avanti una nuova organizzazione che prevedeva il Centro trapianti. Sono stati spesi oltre tre milioni di euro ma da un anno i lavori sono fermi e non sappiamo perché".

La Federconsumatori Campania ha chiesto l'accesso agli atti, ma non è rimasta convinta della risposta dell'Azienda: "Alla nostra richiesta - spiega l'avvocato Carlo Spirito - ci è stato risposto che il cantiere risultava aperto ma necessitava di modifiche progettuali non meglio specificate. Però, in una successiva delibera la direzione dichiara una cosa diversa e cioé che il motivo della sospensione era alcuni inconvenienti tecnici". 

Per quanto riguarda i percorsi di emergenza, allo stato attuale chi ha subito un trapianto deve rivolgersi al pronto soccorso del Cto, che come il Monaldi rientra nell'Azienda dei Colli (il terzo ospedale è il Cotugno). Ma ci sono diverse testimonianze negative: "Ci sono stato pochi giorni fa - afferma Michele, che ha subito un trapianto nel 2019 - ma sono stato sistemato insieme agli altri pazienti, senza un percorso dedicato. E questo, una persona nelle mie condizioni, non può permetterselo". 

Lunedì 30 ottobre, il Comitato sarà ricevuto dall'Ufficio di Gabinetto del presidente Vincenzo De Luca. Da questa battaglia, invece, si è smarcata l'Associazione regionale dei cardio-trapiantati che ha dichiarato di non riconoscersi nelle iniziative di questi cittadini. NapoliToday ha contattato la direzione generale dell'Azienda dei Colli che, però, ha preferito non commentare la petizione.   

Video popolari

Centro Trapianti, il Comitato dei pazienti: "Lavori fermi da un anno"

NapoliToday è in caricamento