rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Avvocata

“Sarà una stagione nuova per il centro storico di Napoli”

L'Osservatorio permanente sul sito Unesco auspica una valorizzazione dell'area, questo anche attraverso i 100 milioni di fondi europei che ne favoriranno la riqualificazione

Il centro storico di Napoli, sito dell'Unesco, è stato oggi al centro della seconda giornata di studi del ciclo “Antico/Contemporaneo aspetti e temi di una futura città metropolitana”. Un'occasione per l'Osservatorio permanente sull'area – presieduto da Elena Coccia – di auspicarne una valorizzazione, questo anche grazie alle risorse della programmazione 2014-2020 dei fondi europei.

Saranno 70 i milioni di euro destinati ai 27 poli monumentali della zona, e 30 quelli per le strade. Per il sindaco Luigi de Magistris, “Napoli per adesso si valorizza col grande progetto centro storico Unesco”. “Le gare stanno partendo, siamo entrati nel vivo – prosegue il primo cittadino – si vedranno i cantieri, e poi ci candidiamo come città metropolitana a essere uno dei luoghi più belli dal punto di vista culturale e paesaggistico del mondo”.

Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario ai Beni culturali, ha spiegato che “l'area metropolitana può essere uno straordinario acceleratore sulla conservazione dei beni culturali, ma deve porre al centro della propria attenzione tutela e valorizzazione in maniera coordinata, coinvolgendo tutte le istituzioni”.

Caterina Miraglia, assessore regionale alla Cultura, ha spiegato che l'ente presieduto da Stefano Caldoro è quello che “ha stanziato le risorse per il centro storico. In un rapporto che sia costruttivo, è necessario che vi sia un lavoro comune. In accordo col Mibact, Comune e Regione si devono trovare quelle vie più rapide ed essenziali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sarà una stagione nuova per il centro storico di Napoli”

NapoliToday è in caricamento