rotate-mobile
Cronaca

Censimento Istat 2011, l’identikit della popolazione della provincia di Napoli

A Giugliano il boom con oltre 106mila residenti. A Portici dominano le donne. Le famiglie più numerose ad Afragola. Aumentano le famiglie che vivono in roulotte, tende e baracche

Con una popolazione complessiva di oltre 3 milioni di abitanti, il comune più popoloso della provincia, dopo il capoluogo, è quello di Giugliano, con 106.591 cittadini censiti. Questo il primo dato che emerge dai risultati provvisori per il 2011 relativi all’indagine dell’Istat sulla popolazione italiana.

Tra i comuni partenopei, 92 in totale, in 63 si è registrato un incremento della popolazione in calo, invece, nei restanti 29. Complessivamente, però, la popolazione napoletana ha subito, nell’ultimo decennio, un lieve decremento.

Come spiega Serena Finozzi delle Cronache di Napoli, in tutte le città e province italiane sono state poi censite più donne che uomini. In ambito provinciale il record tocca a Portici: lo scarto numerico è più forte con oltre 3500 donne in più rispetto agli uomini. In tutti i maggiori centri partenopei, come nel resto d’Italia, è in aumento il numero complessivo di famiglie dichiarate. Oltre i valori medi relativi al Mezzogiorno sono i dati inerenti il numero medio dei membri delle famiglie della provincia. I numeri maggiori riguardano Afragola, con una media di 3,2 componenti per nucleo familiare, quelli minori interessano Portici con 2,7 familiari per nucleo, in linea con la media delle altre regioni del Sud.

Drammatici i dati relativi alle abitazioni censite con un aumento impressionante di famiglie che hanno dichiarato di vivere in sistemazioni di fortuna come roulotte, tende e baracche. Su tutto il territorio provinciale, il numero di quelli che l’Istat chiama ‘altri alloggi’ è quadruplicato negli ultimi 10 anni fino al dato complessivo di 3.346 unità: ben 1.348 solo nel capoluogo.

La situazione peggiore riguarda però i cittadini di Castellammare: rapportando il numero di famiglie al numero di ‘altri alloggi’ censiti, è qui che si riscontrano i valori maggiori. Su un totale di 22.394 nuclei abitativi (orientativamente una famiglia individua un’abitazione), baracche, tende e roulotte sono ben 109, lo 0,5%.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento Istat 2011, l’identikit della popolazione della provincia di Napoli

NapoliToday è in caricamento