rotate-mobile
Cronaca Avvocata / Via Salvo D'Acquisto

Carabinieri, celebrazioni per il 71° anniversario della morte di Salvo D'Acquisto

Si è tenuta questa mattina una solenne cerimonia in memoria del martirio del Vice Brigadiere napoletano che, nel'43, sacrificò la sua vita per salvare 22 innocenti dalla fucilazione ad opera dei nazisti

L’Arma dei Carabinieri a Napoli, questa mattina, ha celebrato la ricorrenza del 71° anniversario del martirio di Salvo d’Acquisto. Il Vice Brigadiere napoletano, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, è l'eroe che il 23 settembre 1943 in Torrimpietra, sacrificò la propria vita per salvare quella di 22 innocenti che stavano per essere fucilati per rappresaglia dalle SS tedesche.

Alle celebrazioni è intervenuto il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale Leonardo Gallitelli, il quale ha partecipato alla Messa celebrata dal Vescovo ausiliare di Napoli, Gennaro Acampa, nella Basilica di Santa Chiara, luogo in cui sono custodite le spoglie mortali di D'Acquisto. "Il carabiniere è un uomo che crede, come tutti i servitori dello Stato. E chi crede è sempre pronto a spendere in un attimo tutto il suo vissuto. Proprio come ha fatto Salvo" ha detto il Generale.

Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il presidente della Giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro ed il presidente della Corte Costituzionale, il giurista napoletano Giuseppe Tesauro. tra le numerose Autorità civili e militari, oltre a una folta rappresentanza dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo e studenti delle scuole di Napoli e Provincia.

Celebrazioni 71° anniversario morte Salvo D'Acquisto @V.Graniero/NapoliToday

Al termine della funzione religiosa, dopo aver consegnato un attestato di riconoscenza ad Alessandro D’Acquisto, fratello del vice Brigadiere, il Comandante Generale ha deposto un cuscino di fiori sulla tomba dell’Eroe napoletano. A seguire, nella vicina Piazza Salvo D’Acquisto, è stata deposta una corona d’alloro al monumento che la città di Napoli ha dedicato alla Medaglia d’Oro.

Al termine delle celebrazioni, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri ha incontrato una rappresentanza di militari in servizio presso il Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ai quali ha espresso un sentito ringraziamento per l’impegno quotidianamente profuso nel contrasto alla criminalità ed a tutela dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, celebrazioni per il 71° anniversario della morte di Salvo D'Acquisto

NapoliToday è in caricamento