rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Ti serve una carta d'identità falsa?": la scoperta sul web

L'avvocato Pisani: "Tutto questo avviene sotto il naso di forze dell'ordine e magistratura. Non ci sono parole per questo commercio"

Online è ormai possibile trovare qualsiasi prodotto o servizio: "A NoiConsumatori.it è giunta oggi una segnalazione che mi ha lasciato veramente senza parole - esordisce l'avvocato Angelo Pisani, presidente nazionale dell'Associazione di consumatori - una di quelle che uno si chiede ma come è possibile?, e invece è possibilissimo".

La segnalazione riguarda il sito internet www.identificationconsulting.com che propone di vendere dietro cospicuo pagamento, carte d'identità "clonate" o come recita una loro immagine del sito l'unico fornitore di identità originali online dal 2009. Pisani ha commentato: " E' incredibile dove arrivano le truffe sul web vi è un tale sistema di illegalità diffusa che diventa prassi nel mondo virtuale". La segnalazione parla anche della Carta d'Identità Nazionale clonata che è una copia identica di un documento di identità esistente e regolarmente rilasciato dal governo. Il portale promette di riprodurre fedelmente i documenti originali con tutti i sistemi di sicurezza e con numeri e dati esistenti. Poi il portale chiarisce:

'Questo tipo di documento è attualmente disponibile solo per l'Italia e il tempo di elaborazione è di minimo di 8 giorni fino a 15 giorni a seconda del numero di criteri selezionati'. Sulla scorta di questi dati il presidente Pisani ha commentato: "Ovviamente non solo questa situazione è illegale e contraria alle leggi della nostra Repubblica, ma addirittura i gestori del portale internet ci ricordano anche che questi tipi di documenti clonati sono disponibili solo per l'Italia; la cosa simpatica è che tutto questo avviene sotto il naso di forze dell'ordine e magistratura". Ma il portale non termina le sue proposte: "Inoltre è possibile acquistare una tessera Sanitaria clonata per un supplemento di Euro 200,00 o di una tessera del codice fiscale in rilievo (codice fiscale verde e bianco) al costo di Euro 150,00; Questi oggetti sono in vendita solo in aggiunta alla carta d'identità e non possono essere venduti separatamente. Fondamentalmente offriamo 2 Carte di identità clonate: Versione elettronica e Classica (quello più usato in Italia) La Carta di identità Classica (Carta di Identità) ha un prezzo di Euro 500,00 La Carta d'identità elettronica (Carta di Identità elettronica) ha un prezzo di Euro 600,00". Ma non finisce qui: prezzi esorbitanti riservati ai passaporti per l'Italia, in offerta a soli 6000,00 euro; mentre per i diplomatici il portale vende anche documenti per ambasciatori e diplomatici vari, al costo di partenza è di 25000,00 euro.

Ma la cosa veramente grottesca è stato ciò che è scritto nella parte riservata ai 'disclaimer': "Tutti i nostri programmi sono completamente legali e basati su programmi di naturalizzazione offerti dai rispettivi paesi e Governi. L'avvocato Pisani ha denunciato alle autorità competenti il portale web in questione ai fini di garantire l'avvio di indagini sulle finalità e le metodologie di manipolazione di sigilli, timbri di Stato e quant'altro necessario alla fabbricazione dei documenti identificativi. "E' incredibile quello che leggo sul sito, in barba a tutte le leggi italiane si propone la compravendita di identità, in poche parole, e non si riesce a capire nemmeno se effettivamente quella originale e solo clonata. Mi auguro che la magistratura faccia le sue indagine per accertare finalità e responsabilità di un commercio che lascia senza parole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ti serve una carta d'identità falsa?": la scoperta sul web

NapoliToday è in caricamento