rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Capri

Capri, aumenta la tassa di sbarco: e scontro tra i due Comuni dell'isola

Manca l'accordo sulla ripartizione del "Contributo di sbarco", fin qui andato per il 66% al Comune di Capri e per il 34% a quello di Anacapri

Un euro: a tanto ammonterà l'aumento della tassa di sbarco per i turisti che approderanno a Capri, passando da 1,50 euro a 2,50. Una cifra importante se si considera la quantità annua di sbarchi, e per la quale i due Comuni isolani stanno litigando: il problema è la percentuale di ripartizione degli incassi.

Quello che è stato chiamato adesso "contributo di sbarco" fin qui - è in vigore da tre anni - è andato per il 66% al Comune di Capri e per il 34% al Comune di Anacapri. Il consiglio comunale di ieri sera intendeva lasciare la ripartizione invariata, ma il dibattito è stato particolarmente acceso ed è terminato con un nulla di fatto.

L'opposizione chiede di riprendere il colloquio con Anacapri per trovare un'intesa, evitando lo scontro. Si proverà una nuova mediazione. La proposta del sindaco di Anacapri Franco Cerrotta, d'altra parte, è di mantenere invariate le precedenti percentuali, ma di dividere l'euro di aumento al 50%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capri, aumenta la tassa di sbarco: e scontro tra i due Comuni dell'isola

NapoliToday è in caricamento