rotate-mobile
Cronaca

Notte di festa e senza caos, il piano: 300 vigili in campo a Capodanno

In un primo momento gli agenti si concentreranno nella zona di piazza del Plebiscito, poi si muoveranno in tutte le zone della città divisa in quattro maxi-aree: centro, settore orientale, settore occidentale e periferia

È pronto il piano dei controlli per la notte di San Silvestro in città. Saranno in tutto trecento gli agenti, come spiega il Mattino, che scenderanno in strada a partire dalle undici della sera del 31 dicembre e resteranno al lavoro fino alle cinque del mattino successivo. Lo scopo: assicurare ovviamente una notte di festa serena e tranquilla per tutti, come ha spiegato il comandante Luigi Sementa.

IL PIANO - In un primo momeno gli agenti si concentreranno nella zona di piazza del Plebiscito dove è prevista la grande affluenza in attesa della mezzanotte. Subito dopo il conto alla rovescia e la festa di piazza, auto e moto della municipale si muoveranno in tutte le zone della città che è stata divisa in quattro maxi-aree: centro, settore orientale, settore occidentale e periferia. L'obiettivo iniziale sarà quello di evitare caos e ingorghi lungo gli assi viari principalmente percorsi durante la notte di San Silvestro, oltre alle zone limitrofe al lungomare, anche le aree ad alta concentrazione di locali e discoteche.

Si passerà poi ai controlli con pattuglie di motociclisti che saranno in giro per effettuare posti di blocco volanti e sottoporre all'alcoltest e al narcotest alcuni automobilisti. Come ha spiegato Sementa: "Non chiediamo ai napoletani di rinunciare al divertimento. Basta semplicemente rispolverare l'abitudine del guidatore designato, una persona del gruppo che decide di rinunciare all'alcool per poter riportare tutti a casa senza problemi". I controlli saranno diffusi in tutta la città con particolare attenzione al centro, a Chiaia, al Vomero e a Fuorigrotta. In zona Chiaia, ai decumani e lungo le strade di Bagnoli. Previsti inoltre blitz all'interno dei locali e delle discoteche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di festa e senza caos, il piano: 300 vigili in campo a Capodanno

NapoliToday è in caricamento