rotate-mobile
Cronaca

I cani sentono "l’odore” delle emozioni umane: lo studio della Federico II

Lo studio, che ha trovato spazio anche sulle pagine del The Times, è stato effettuato del Dipartimento di Biologia dell'università partenopea

A rivelarlo è una ricerca del team diretto dal professore Biagio D’Aniello, del Dipartimento di Biologia della Federico II: gli odori "emotivi" degli uomini possono essere percepiti dai cani, condizionandone il comportamento.

Lo studio, pubblicato anche sul sito dell'Università di Napoli, è stato riportato anche dal quotidiano londinese “The Times”.

Il gruppo di ricerca ha operato in collaborazione con il professore Massimo Aria del Dipartimento di Economia e Statistica, e con il professore Gün Semin del William James Center for Research di Barcellona.

Sono state stimolate le emozioni della paura e della felicità in soggetti umani, dimostrando che i segnali olfattivi di tipo chimico sono importanti nel trasferimento delle emozioni agli animali. Percepiti in maniera inconsapevole, provocano nei fidati amici dell'uomo delle specifiche risposte fisiologiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cani sentono "l’odore” delle emozioni umane: lo studio della Federico II

NapoliToday è in caricamento