rotate-mobile
Cronaca Poggioreale / Via del Riposo

Campo rom a Via del Riposo: le proteste dei residenti

Nel centro temporaneo, voluto dall'assessore al Welfare Roberta Gaeta, 28 casette di legno allestite da Napoli Servizi ospiteranno famiglie già seguite dai servizi sociali

La notizia è recente: sorgerà in via Del Riposo, nei pressi cimitero di Poggioreale, il nuovo campo Rom che accoglierà 168 posti e 28 containers. Saranno accolti nello spazio i Rom di via Brecce a Sant'Erasmo. Una decisione, però, che lascia l'amaro in bocca a molti, soprattutto ai residenti della zona.

Perché i rom sono spesso vittime e carnefici allo stesso tempo. C'è chi deve pagare un pizzo di 5 euro ciascuno al giorno: "È il permesso per rubare, accattonare, far prostituire le mogli e i minori - spiega un abitante del posto al Mattino - E poi ci sono gli affari al contrario: la camorra li paga per smaltire in quel campo materiali di ogni tipo. In questo caso i rom ricevevano 20 euro a furgone, poi si liberavano del materiale combustibile con un fuoco o lo sversavano semplicemente ai margini delle baracche".

Il centro temporaneo (la delibera parla di 18 mesi) voluto dall’assessore al Welfare Roberta Gaeta è composto da 28 casette di legno allestite da Napoli Servizi che ospiteranno famiglie già seguite dai servizi sociali, inserite in un processo di integrazione.

Perplessa anche la consigliera Liliana Vitale della Quarta Municipalità: "Integrare per l’assessore Gaeta significa abbandonare queste famiglie rom su una discarica abusiva altamente tossica?. Questo territorio è abbandonato e noi che ci abitiamo, siamo cittadini di serie C: non ci sono iniziative culturali, sociali. Niente. Abbandonati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo rom a Via del Riposo: le proteste dei residenti

NapoliToday è in caricamento