rotate-mobile
Cronaca

Campi flegrei, entro l'anno la perforazione del supervulcano

Il coordinatore del progetto Giuseppe De Natale: "C'è l'ok da parte del Comune di Napoli che è proprietario al 90% del sito dove avverrà la perforazione, nell'area di Bagnoli Futura"

Partirà entro l'anno la perforazione dei Campi Flegrei che permetterà per la prima volta di entrare nelle profondità di un supervulcano. Vulcani come questi sono strutture capaci di eruzioni molto violente, ma per fortuna molto rare, e sono solo circa una decina in tutto il mondo.

"C'é l'ok da parte del Comune di Napoli, che è proprietario al 90% del sito dove avverrà la perforazione, nell'area di Bagnoli Futura", ha fatto sapere il coordinatore del progetto Giuseppe De Natale, dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (Ingv), a margine del convegno sulla Geotermia organizzato da Ingv e università Parthenope di Napoli. Il programma internazionale che prevede la perforazione del supervulcano dei Campi Flegrei si chiama 'Campi Flegrei Deep Drilling Project' ed è finanziato dal Consorzio internazionale per le perforazioni profonde continentali.

La perforazione, prevista inizialmente nel 2010, ma allora lo stop da parte del Comune aveva bloccato il progetto. Adesso la situazione è risolta e c'é il via libera. "Ci aspettiamo di partire al più presto entro qualche mese, il tempo di riorganizzarci con la società che ha vinto l'appalto". L'obiettivo, ha spiegato De Natale è "monitorare e studiare questo vulcano per mitigare il rischio".

Si partirà con un primo pozzo, profondo 500 metri e del diametro iniziale di 30 centimetri che in profondità diventeranno 12 centimetri. Il programma, ha proseguito, "è lo studio stratigrafico per ricostruire l'attività eruttiva nell'area di Bagnoli che è poi quella più importante perché più densamente abitata". Il costo di questo primo pozzo sarà di 400-500 mila euro e permetterà di aumentare di 3 ordini di grandezza la possibilità di rilevare i più piccoli segnali sismici. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi flegrei, entro l'anno la perforazione del supervulcano

NapoliToday è in caricamento