rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Pozzuoli

Campi Flegrei: "Cresce il livello di allerta, ma l'allarme resta moderato"

Il volume delle emissioni è cresciuto di circa dieci volte negli ultimi dieci anni, fa sapere Francesca Bianco, direttrice dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Pozzuoli, nel cuore della caldera del vulcano dei Campi Flegrei, il più grande e pericoloso d'Europa, un indice di esplosività di sette su una scala di otto. Il livello di allerta è cresciuto, l’allarme resta moderato. Eppure un lago di magma sta risalendo, spiega Elena Dusi de La Repubblica, e sembra aver formato un bacino sotterraneo di 3-4 chilometri di diametro a 3 chilometri di profondità.

Il volume delle emissioni è cresciuto di circa dieci volte negli ultimi dieci anni, fa sapere Francesca Bianco, direttrice dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Intanto è stato registrato un rigonfiamento di 25 centimetri oltre all'aumento del rapporto fra anidride carbonica e acqua nelle fumarole.

Ingv e Cnr monitorano il tutto. Ma sapere quando avverrà un'eruzione non è facile. "I Flegrei sono come un'enorme spugna piena di magma e fluidi. Fra la nostra incapacità di prevedere i terremoti e la nostra capacità di prevedere il meteo di domani, i vulcani sono a metà strada. Ma più la lista delle anomalie si popola, più l'incertezza si riduce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Flegrei: "Cresce il livello di allerta, ma l'allarme resta moderato"

NapoliToday è in caricamento