rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

In Campania il 38 per cento dei bambini è obeso

Le cause: "Il reddito e il potere di acquisto familiare stanno influenzando i comportamenti alimentari. Gli alimenti più ricchi di zuccheri e addizionati di grassi sono spesso economici"

In Campania il 38 per cento dei bambini è obeso rispetto alla media nazionale in cui il dato si attesta al 24 per cento. Il dato e' emerso nel corso della due giorni su epatologia e cardiologia che si chiude oggi al Centro congressi dell'Universita' Federico II.

Nel corso della tavola rotonda 'l'Officina cardiologica' e' stato affrontato il tema dell'obesita' che puo' avere risvolti sul sistema vascolare. Secondo i dati, essere obeso nei primi 10 anni vuol dire diventare, "con ottime probabilita"', circa nel 75 per cento dei casi, un adulto obeso. Condizione che - come sottolineato dall'epatologo Antonio Sciambra - "ha risvolti psicosociali e predispone a problemi ortopedici, endocrino-metabolici, cardiovascolari, respiratori e gastrointestinali". Tra le cause dell'incremento del fenomeno dell'obesita' infantile in Campania, la crisi economica.

"Il reddito e il potere di acquisto familiare - aggiunge Sciambra - stanno influenzando i comportamenti alimentari. Gli alimenti piu' ricchi di zuccheri e addizionati di grassi sono spesso economici, prontamente disponibili e, di conseguenza, si preferiscono a discapito delle corrette scelte alimentari". I medici hanno evidenziato come "piu' obesita' vuol dire piu' grasso e piu' infiammazione al fegato, e dal momento che il grasso nel fegato si comporta come un virus, in futuro piu' cirrosi, piu' epatocarcinoma".

Da qui la necessita' di avviare un'azione di sensibilizzazione di genitori e bambini sulla corretta alimentazione. Da Napoli, parte il progetto pilota sull'educazione alimentare e sui corretti stili di vita realizzato dalle docenti dell'International School of Naples, diretta da Josephine Sessa. Le insegnanti hanno svolto nelle scuole elementare, lezioni sull'importanza della dieta mediterranea e di stili di vita sani. SEVERAMENTE VIETATO PUBBLICARE QUESTO CONTENUTO.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Campania il 38 per cento dei bambini è obeso

NapoliToday è in caricamento