rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tutte le campane delle chiese di Napoli suoneranno contemporaneamente: il motivo

Accadrà alle 12. L'annuncio del cardinale Sepe

Da oggi a mezzogiorno tutte le campane della diocesi di Napoli suoneranno contemporaneamente per esprimere vicinanza ai fedeli in questo momento di angoscia per il Coronavirus.

Lo ha annunciato l'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, al termine della messa trasmessa da Canale 21. Alla fine della celebrazione Sepe ha anche recitato una preghiera affidando al Signore gli ammalati, le famiglie e tutti gli operatori sanitari che in questi giorni sono in prima linea.

CHIESE APERTE SOLO DI MATTINA

Napoli le chiese saranno aperte tutti i giornima solo di mattina. La disposizione dell'arcivescovo di Napoli il cardinale Crescenzio Sepe è stata attuata per contrastare il contagio da Coronavirus.

I parroci saranno a disposizione dei fedeli per le confessioni e per offrire una parola di conforto e di incoraggiamento, nel rispetto delle norme indicate decreto dell'8 marzo scorso, ossia evitando l'assembramento e facendo osservare la distanza di almeno un metro tra le persone. Non saranno celebrate Messe né possono essere assunte altre iniziative liturgiche ad evitare condizioni di assembramento. Anche gli uffici della Curia, proprio per prevenire il contagio, saranno chiusi da lunedì prossimo fino al 3 aprile.

La decisione è stata assunta dopo un incontro con i Vescovi Ausiliari, Mons. Lucio Lemmo e Mons. Gennaro Acampa, e con i Decani che coordinano, ciascuno per la propria zona pastorale, le parrocchie dell'intera Diocesi. "E' la testimonianza di una Chiesa che da una parte, attraverso i suoi sacerdoti, resta aperta al popolo di Dio facendosi carico della esigenza spirituale di ogni fedele che, anche se brevemente, vuole raccogliersi in preghiera e, dall'altra, avverte il dovere di condividere le limitazioni imposte a ciascun cittadino al quale viene chiesto di avere la massima attenzione, come sottolineano il Governo e la Conferenza Episcopale Italiana, perché un eventuale imprudenza nell'osservare le misure sanitarie potrebbe danneggiare altre persone e il bene comune", recita la nota diffusa dall'arcidiocesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le campane delle chiese di Napoli suoneranno contemporaneamente: il motivo

NapoliToday è in caricamento