rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Camorra e violenza: "A Napoli serve una maggiore presenza dello Stato"

Il cardinale Sepe: "Che la camorra si senta padrona, è un dato reale. Però la magistratura e le forze dell'ordine ce la stanno mettendo tutta per estirpare questa cattiva erba"

"Un'escalation di violenza, purtroppo, dovuta alle nuove leve, ai giovani". Così il cardinale Crescenzio Sepe ai microfoni del Giornale Radio Rai. "Cercano di farsi valere mostrando tutta la loro ferocia, sta venendo a mancare l'elemento essenziale, ossia l'assistenza a questi giovani da parte delle famiglie, che qualche volta non riescono a trovare il bandolo della matassa".

"Anche noi come Chiesa dovremmo fare un po' di più, per non far sentire questi ragazzi abbandonati a se stessi e alla deriva di queste organizzazioni malavitose. Che la camorra esista, che la camorra abbia occupato spazi terreni, che la camorra si senta padrona, è un dato reale. Però è altrettanto vero che la magistratura e le forze dell'ordine ce la stanno mettendo tutta per estirpare questa cattiva erba".

"Credo - ha concluso Sepe - che serva una presenza piùforte e più incisiva dello Stato, forse con nuovi mezzi e nuovi uomini, ed anche la Chiesa deve saper avvicinare i giovani e non lasciarli per le strade".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra e violenza: "A Napoli serve una maggiore presenza dello Stato"

NapoliToday è in caricamento