rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Caracciolo

Caldoro: "World Series di Coppa America portano economia sul territorio"

Il governatore: "Con eventi così vogliamo portare qualcosa in più alla città e alla Campania e la Coppa America lo porta anche se in un lasso di tempo breve". "Primi dati su prenotazioni, livelli altissimi"

World Series di Coppa America: evento importantissimo per la Campania che "porta economia sul territorio".  A dichiararlo è il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, che spiega: "Con eventi così vogliamo portare qualcosa in più alla città e alla Campania e la Coppa America lo porta anche se in un lasso di tempo breve".  "Con maggiore forza e impegno - ha affermato il governatore - vanno affrontati i problemi di tutti giorni".
"Oggi - ha sottolineato - abbiamo letto i primi dati legati alle prenotazioni e siamo a livelli altissimi". Citando i dati del 2012 di Federlaberghi, Caldoro ha evidenziato che "nonostante eventi come la Coppa America siano ristretti in un lasso di tempo, si sono registrati risultati positivi". "Abbiamo registrato, per i flussi turistici un più 2,8% - ha aggiunto - in controtendenza rispetto ad altre regioni italiane". "Abbiamo recuperato turisti che non venivano più a Napoli per la vicenda rifiuti e l'immagine negativa che ne derivava". Anche se la Coppa America non può essere considerato un evento "salvifico", a conclusione delle regate "sarà fatto un bilancio positivo", così "come l'hanno scorso". "Già nella prima edizione il segno più c'è stato - ha spiegato - speriamo che adesso sia anche migliore".
Per il governatore, che sottolinea l'impotanza della credibilità di tutte le istituzioni, Napoli offre anche "il più bel campo di gara del mondo".
 
Coppa America importantissima anche per il primo cittadino partenopeo. "Vanno bene le critiche costruttive, ma diciamo no a quella piccola fetta di popolazione, che però si fa sentire, che vuole la morte della città per metterci le mani sopra". Così ha risposto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ai cronisti che gli hanno fatto domande circa le contestazioni mosse alle prossime regate di World Series. "L'obiettivo dei cittadini - ha spiegato il sindaco - dovrebbe essere quello di contribuire a una città migliore. Avere un atteggiamento disfattista nei confronti di un evento che Venezia ha fatto di tutto per strapparci, ci deve far riflettere su quanto noi napoletani dovremmo essere orgogliosi di sentirci napoletani".
 
E sul recente 'scandalo Bagnoli', de Magistris ha dichiarato, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano sulla opportunità di Mario Hubler, amministratore dell'Acn, società organizzatrice della Coppa America, di dimettersi dopo essere stato indagato per la bonifica del quartiere: "La Coppa America e la questione di Bagnoli sono due cose completamente diverse, Hubler è uno degli organizzatori dell'evento, non c'è un'indagine giudiziaria che lo coinvolge in questa veste. Altro è Bagnoli su cui ho già espresso il mio pensiero sul passato e sul presente". De Magistris, a chi gli chiedeva se avesse parlato con Hubler ha risposto "No". "Questa inchiesta - ha aggiunto - ci aiuta, aspettiamo gli scritti della magistratura per avere le idee più chiare su come intervenire e poi ci vogliono i soldi, altrimenti non si cantano messe".
(ANSA)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldoro: "World Series di Coppa America portano economia sul territorio"

NapoliToday è in caricamento