rotate-mobile
Cronaca

Campania: al via burc digitale, risparmi per 2 milioni euro

Arriva il Burc digitale: le leggi, le delibere e i provvedimenti della Regione saranno pubblicati, d’ora in avanti, sul nuovo bollettino digitale. La digitalizzazione porterà a un risparmio di circa 2 milioni di euro

Addio vecchio bollettino cartaceo. E’ in distribuzione in questi giorni l’ultimo numero del BURC, la “gazzetta ufficiale” della Regione Campania, pubblicata settimanalmente dal 1970 ad oggi.

Le leggi, le delibere e i provvedimenti della Regione saranno pubblicati, d’ora in avanti, sul nuovo bollettino digitale, disponibile online all’indirizzo https://burc.regione.campania.it.

Vengono così eliminati i costi di stampa e distribuzione del Burc, per un risparmio annuo di circa 2 milioni di euro. Tra i nuovi servizi, è prevista la ricerca avanzata degli atti per parole chiave, oltre che la consultazione  e la stampa on demand degli atti presso le sedi degli Urp (uffici relazioni con il pubblico) regionali. La nuova piattaforma digitale, consultabile gratuitamente, è già visitata da una media di 60mila navigatori giornalieri, con picchi di 100mila utenti.

La pubblicazione online degli atti, per effetto dell’art. 27 della legge 1/2009, ha valore legale, e consente dunque di accelerare in modo significativo l’esecutività dei provvedimenti regionali.

''Siamo tra le prime regioni italiane - sottolinea il presidente della giunta regionale Antonio Bassolino - ad aver dato valore giuridico al Burc digitale. Risparmiamo in questo modo 2 milioni di euro all'anno per la stampa e la distribuzione e raggiungiamo una platea sempre più ampia di utenti. E' una innovazione importante - continua Bassolino -  che accelera notevolmente l’esecutività degli atti, facilitando il lavoro di tante imprese e di tanti cittadini. Sul nostro portale, aggiornati in tempo reale, si possono ora consultare tutti i provvedimenti della Regione, i dati sulle consulenze, i curricula, le funzioni e le retribuzioni dei dirigenti, le informazioni sulle presenze e le assenze del personale. E’ un grande esempio di trasparenza ed efficienza, che intendiamo migliorare sempre più” conclude Bassolino.

Il Burc digitale è un progetto sviluppato dal Settore Stampa della Presidenza della Regione Campania e dall’assessorato regionale all’Innovazione. L’utilizzo di software libero e la progettazione interna hanno consentito di contenere fortemente i costi di realizzazione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania: al via burc digitale, risparmi per 2 milioni euro

NapoliToday è in caricamento