rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Blatte in città, aumentano le segnalazioni: “Raggiungono anche i piani alti”

L'ospite indesiderato dell'estate napoletana è meno presente che negli anni scorsi, ma la deblattizzazione preventiva non ha funzionato del tutto

Sta capitando sempre più spesso. L'ospite indesiderato per eccellenza dell'estate partenopea, la blatta rossa, non si accontenta più di infestare gli angoli di strada: entra negli appartamenti.

Non solo terranei o primi e secondi piani, il fastidioso scarafaggio raggiunge anche i piani alti. Le segnalazioni sono numerose, in ogni quartiere della città ed in barba a qualsiasi deblattizzazione preventiva.

Come fanno ad arrivare così in alto? Le ali degli insetti in questione servono solo per piccoli voli, per planare – o, sarebbe meglio dire, precipitare meno rapidamente – da alcune posizioni ad altre. Quindi in definitiva no, non volano.

Il punto, come spiegano gli esperti, è che il loro corpo è molto poco spesso e decisamente elastico, il che vuol dire che possono attraversare raccordi fognari, tubature, condotti di aerazione. È così che salgono, alla ricerca di buio (detestano la luce) e di ambienti umidi. Come bagni e cucine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blatte in città, aumentano le segnalazioni: “Raggiungono anche i piani alti”

NapoliToday è in caricamento