rotate-mobile
Cronaca

Allo stadio con i biglietti taroccati: denunciati 35 tifosi del Napoli

I fatti si riferiscono alla partita di calcio Sassuolo-Napoli del 23 aprile scorso

La polizia di Reggio Emilia ha denunciato in concorso tra loro 35 tifosi del Napoli per il reato di sostituzione di persona. I fatti si riferiscono alla partita di calcio Sassuolo-Napoli del 23 aprile scorso al Mapei Stadium Città del Tricolore.

Circa 40 minuti prima dell’inizio della partita, un gruppo di supporters partenopei ha raggiunto il cancello di pre-filtraggio del settore di Tribuna Laterale Nord ed è entrato mostrando sbrigativamente i biglietti, raggiungendo direttamente i tornelli. I primi tifosi sono entrati dai tornelli fino all’arrivo di altri steward che provvedevano a bloccare la restante parte del gruppo per sottoporla ai normali controlli di sicurezza.

Terminate le operazioni di filtraggio, il lettore ottico dei tornelli non ha effettuato la corretta lettura dei biglietti di Tribuna laterale in possesso di 12 tifosi ospiti. Il responsabile del controllo accessi del Sassuolo Calcio ha proceduto dunque a verificare manualmente la corrispondenza tra biglietti e documenti dei singoli tifosi. Analogamente personale della Polizia Scientifica della Questura di Reggio Emilia ha effettuato lo stesso controllo a carico di altri 11 supporters napoletani.

Concluse regolarmente e senza turbative tutte le necessarie verifiche, i tifosi partenopei hanno fatto il loro ingresso nella Tribuna laterale nord per assistere alla partita.

Da un successivo controllo effettuato sulle anagrafiche inserite in banca dati durante l'acquisto, è emerso che tutti i biglietti mostrati, pur coincidendo nel nome e nel cognome, risultavano però associati a date di nascita non corrispondenti a quelle riportate sui documenti esibiti allo stadio durante il controllo, con evidenti anomalie nelle date di nascita inserite all'atto dell'acquisto online con anni 2004-2005, e nel tipo di tagliando, trattandosi di titoli emessi per i settori di tribuna laterale inferiore e distinti 'Under16' e non 'Intero', come sarebbe dovuto essere per persone tutte palesemente maggiorenni.

Le indagini hanno consentito di accertare, anche attraverso il confronto dei biglietti 'originali' con le fotografie di quelli presentati dai tifosi allo stadio, che i file in formato pdf scaricati all'atto dell'acquisto online dal portale Vivaticket erano stati modificati prima della stampa, sostituendo la dicitura 'Under16' con 'Intero', e la cifra di vendita del 'ridotto' con l'importo 'intero' relativo al settore di riferimento. Infatti tutti i tifosi parte del gruppo controllato non avrebbero potuto acquistare regolarmente il biglietto perchè sprovvisti della Tessera del tifoso, necessario per l'acquisto di tagliandi da parte di supporter provenienti dalla Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allo stadio con i biglietti taroccati: denunciati 35 tifosi del Napoli

NapoliToday è in caricamento