rotate-mobile
Cronaca Villaricca / Via San Pietro

Bicycle Flash Mob: da Villaricca a Mugnano in bici per chiedere una pista ciclabile

Bikers della provincia a nord di Napoli chiamati a raccolta per l'11 luglio dall'associazione Illimitarte. Lo scopo è ottenere un percorso ciclabile fino alla metro di Mugnano e ingresso gratis per le bici in vettura

Bikers a nord di Napoli, unitevi!  Appuntamento particolarissimo quello proposto per mercoledì 11 luglio a Villaricca dall’associazione Illimitarte, che vuole coinvolgere tutti gli appassionati delle due ruote e tutti quelli che vorrebbero riscoprire questo mezzo economico ed ecologico per spostarsi.

Si tratterà di un vero e proprio Bicycle Flash Mob, un incontro “con pedalata” per chiedere una pista ciclabile che renda sicuro il tragitto da Villaricca fino alla stazione della metropolitana di Mugnano per i tanti cittadini che vorrebbero finalmente poter posare l’automobile anche in provincia.

Si partirà da piazza San Pietro a Villaricca, presso la nuova sede di Illimitarte (nei pressi della chiesa detta del Purgatorio) alle ore 18:30, si pedalerà lungo via Capitano Pellegrino e via Enrico Fermi fino alla rotonda di Villaricca, una prima “fermata” si farà nei pressi del ristorante "Il Paradiso" dove, fino alle 19, si aspetterà chi si vorrà unire al gruppo. A questo punto si proseguirà lungo la circumvallazione esterna fino alla Metropolitana di Mugnano.

“Arrivati alla metro di Mugnano – scrivono i promotori dell’iniziativa sulla pagina di face book dedicata all’evento -, cercheremo di entrare uno alla volta con le nostre bici.  Tutti i ciclisti dovranno scendere convinti di poter passare e l'addetto dovrà trovarsi in crisi nel dover spiegare che la società che gestisce il servizio metropolitano non permette che le biciclette possano essere trasportate sui treni. Quest'azione vuole essere propositiva perché ci piace prendere ad esempio quelle realtà europee dove la bici, come mezzo eco-sostenibile, è privilegiata rispetto agli altri mezzi di trasporto e quindi deve poter avere libero accesso in Metropolitana sempre”.


“Tutta l’area di Napoli nord si presta – si legge ancora su facebook -, per tipologia all’utilizzo della bicicletta, ma troppo poche sono le possibilità per i ciclisti, costretti a fare slalom tra SUV, camion e buche. Scegliamo la vita, con semplicità. Migliaia di persone si muovono ogni giorno verso Napoli e viceversa, ma sono costretti a farlo con mezzi propri, spesso l’auto, con gravissime conseguenze per la salute, l’ambiente e gravi ricadute anche sul territorio per la viabilità”.

Questo Bicycle Flash Mob segue l’idea di una petizione, intitolata "Bike Buongiorno" lanciata sempre dall’associazione Illimitarte da consegnare ai vertici delle realtà che potrebbero cambiare le cose, affinché si possa aiutare i cittadini dell’hinterland a raggiungere Napoli usando la bicicletta. Con la petizione i cittadini della provincia chiedono ai Comuni interessati la realizzazione di una pista ciclabile da Villaricca alla Metro di Mugnano e a Metro Campania l’accesso di tre bici per corsa tutti i giorni ed in modo gratuito sui relativi vettori (maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’associazione www.illimitarte.com).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicycle Flash Mob: da Villaricca a Mugnano in bici per chiedere una pista ciclabile

NapoliToday è in caricamento