rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

BiciZen, la gioia di pedalare con un approccio “zen”

Il sito web nato da un'idea del napoletano Alfredo Bellini, grande appassionato di bicicletta, sostenitore e attivista da anni di politiche a favore della mobilità ciclabile nella città

"Un sito di informazione, aggiornamenti, contenuti pratici e facilmente accessibili sul mondo della bici che si rivolge a tutti quelli che amano le due ruote, a chi vuole iniziare a pedalare, a chi lo fa già o desidera farlo con un approccio “zen”, ossia in un modo più meditativo, più rilassato, più gioioso". Esordisce così BiciZen, il portale web nato da un’idea del napoletano Alfredo Bellini, grande appassionato di bicicletta, sostenitore e attivista da anni di politiche a favore della mobilità ciclabile nella città.

Da oltre quattro anni Alfredo - come ci raccontava un anno fa parlando di Critical Mass - va al lavoro in bici e crede fortemente nell’importanza dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento urbano.

All'interno di BiciZen "contenuti pratici e accessibili sul mondo della bici dando voce e risalto a chi utilizza o vuole utilizzare la bici in modo meditativo e gioioso. Internet e la rete sono piene di informazioni, anche troppe. Ciò che mancava , secondo la mia esperienza da utente in cerca di notizie, era un posto, un sito, una piattaforma dove poter prendere informazioni utili nel modo più pratico ed efficace possibile"

Informazioni a livello nazionale e non solo regionale. Un sito “work in progress”, aperto ai contributi di tutti. "C'è ampia possibilità di partecipare attivamente inviando articoli, testimonianze, racconti, suggerimenti. Recentemente abbiamo inserito una rubrica "BiciTellers", molto partecipata, per dare voce a chi vuole raccontare e condividere la propria esperienza ed emozioni in bici"

Ma non solo. Oltre alla bici anche lo zen. "Volevo che si mettesse in risalto, prendendo spunto dalla tradizione orientale, come anche attraverso l'andare in bici si può rallentare, si può provare a godere il momento presente, il qui ed ora, sentire il proprio corpo, il proprio respiro, senza nessuna fretta di arrivare o raggiungere qualche obbiettivo preciso", spiega Alfredo. "Lo Zen è, prima di tutto, un modo di vivere, inteso qui semplicemente come modalità alternativa al correre, alla fretta, e alla vita accelerata che spesso viviamo quotidianamente.

L'idea è nata lo scorso maggio. "Abbiamo lavorato con tanta passione e impegno da giugno a fine settembre. Non sono solo per fortuna in questo viaggio. Il progetto BiciZen ha una redazione ed è fatta di persone che abbracciano una visione più umana e sobria della società, e crede nel sogno possibile di città vivibili e a misura d’uomo, con più biciclette nelle strade, meno automobili e aria pulita".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BiciZen, la gioia di pedalare con un approccio “zen”

NapoliToday è in caricamento