rotate-mobile
Cronaca

“Bevi Napoli e poi vivi”, l'iniziativa delle eccellenze partenopee

Gambrinus, Sorbillo e panificatori insieme per sottolineare la bontà dell'acqua napoletana e dei prodotti da essa derivati

Presentata la campagna “Bevi Napoli e poi vivi alla grande”: un'iniziativa promossa da Antonio ed Arturo Sergio del caffè Gambrinus, dal pizzaiolo Gino Sorbillo, da Mimmo Filosa presidente dei panificatori campani, e dal leader degli ecorottamatori Francesco Emilio Borrelli, volta a valorizzare (e far degustare) le eccellenze napoletane – caffè, pizza, pane – fatte proprio con l'acqua partenopea, di recente tanto vituperata da un'inchiesta del settimanale L'Espresso.

“L' iniziativa – spiegano i promotori – prevede la promozione e la difesa dell'acqua napoletana con la quale si realizzano eccellenze culinarie mondiali. Non a caso tutti gli esercizi che stanno aderendo esporranno cartelloni ed etichettature con su scritto: 'questo prodotto è stato realizzato con l'acqua di Napoli' oppure, 'in questo locale usiamo ottima acqua napoletana'”.

“In passato - ricordano i promotori – gli emigranti che andavano al Nord portavano con sé taniche di acqua napoletana a Milano o in altre città per ottenere il caffè o il pane con lo stesso gustoso e inimitabile sapore. Per questo riteniamo che nei confronti della nostra acqua sia stata fatta una campagna inaccettabile e spregiudicata per farla apparire pericolosa e non buona. Le analisi ed i controlli vanno sempre effettuati con scrupolo, ma lanciare allarmi in modo avventato danneggia la nostra economia e non rende giustizia alle nostre imprese ed alle nostre eccellenze”.

Sorbillo, l'Unipan e il Gambrinus hanno anche promosso “il pane 8 giorni” (nome che deriva dalla sua durata, di oltre una settimana) con sopra spalmato il caffè come avveniva agli inizi del '900, prima che fosse inventata la popolare crema alla nocciola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bevi Napoli e poi vivi”, l'iniziativa delle eccellenze partenopee

NapoliToday è in caricamento