rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Marano di napoli

Marano: pubblicato il bando per l'assegnazione degli alloggi popolari

Il sindaco Liccardo: "E' uno degli atti del nuovo percorso nel segno della legalità che caratterizza la nostra Amministrazione". SEL: "Non corretti errori già rilevati: chiediamo una proroga"

Pubblicato il Bando per l’assegnazione degli alloggi popolari di proprietà del Comune di Marano da costruirsi, che saranno acquistati con fondi ERP e/o che si rendessero liberi anche a seguito delle operazioni di sgombero degli alloggi occupati abusivamente.

Il Bando può essere visualizzato e scaricato sull’Albo Pretorio online del sito ufficiale dell’Ente www.comunemaranodinapoli.gov.it. Tra i requisiti previsti per la partecipazione: non titolarità di diritti di proprietà, non essere occupante senza titolo di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, reddito annuo complessivo del nucleo familiare non superiore a 14.038,63 euro.

“Finalmente dopo anni di abbandono, di mistificazioni e di clientelismo, la nostra Amministrazione ha messo in moto un meccanismo virtuoso che ci porterà alla risoluzione del problema degli alloggi popolari – afferma l’Assessore al Patrimonio Eliodoro Belmare – Nel corso degli anni sono stati numerosi gli episodi registrati di occupazione senza titolo degli alloggi popolari, purtroppo una cattiva pratica diffusa nelle medie e grandi città, connessa alla forte tensione abitativa delle aree urbane che spinge molte persone a soluzioni estreme. Con l’emissione del Bando abbiamo dato una risposta ad una situazione di stallo che in materia di patrimonio si trascina da vent'anni, imprimendo una svolta determinante”.

“La pubblicazione del Bando di assegnazione degli alloggi popolari è uno degli atti del nuovo percorso nel segno della legalità che caratterizza la nostra Amministrazione - commenta il Sindaco Angelo Liccardo - C'è la volontà di intervenire fattivamente per dare risposte concrete ai cittadini che, assaliti dalla crisi economica nazionale, subiscono in maniera soffocante la crisi abitativa. E’ assolutamente opportuno avviare la procedura di assegnazione, garantendo anche la conservazione dell’alloggio se in possesso dei requisiti, evitando l’insorgere di nuove tensioni di carattere sociale. Sono molto soddisfatto, nonostante la pesante eredità che ha visto il settore Patrimonio abbandonato a se stesso da decenni, la nostra gestione amministrativa ha accolto le istanze delle famiglie che da tempo chiedevano legalità e trasparenza con la pubblicazione di un Bando di assegnazione alloggi”.  

Sulla questione, interviene, con un comunicato, anche SEL Marano, partito da tempo attivo in questa battaglia: "Una serie di errori che avevamo rilevati - si legge nella nota diffusa da Stefania Fanelli - non sono stati corretti: le condizioni di riferimento sono quelle relative all’anno 2013 e non 2009. Inoltra manca la data di riferimento sia della presentazione della domanda che dalla scadenza. SEL quindi chiede sin d’ora una proroga, stante la confusione". "E’ una battaglia - spiega ancora SEL Marano - che abbiamo iniziato nel 2009, ma che in questo ultimo anno abbiamo incalzato grazie ad un’azione costante e pressante, nei confronti dell’amministrazione, in sinergia con la CGIL CASA, in modo particolare con la compagna Carla Napolitano, che non smetteremo mai di ringraziare. Risale a circa un anno fa, quando in un incontro con il Sindaco, segnalammo che il primo passo da compiere sarebbe stato quello del bando assegnazioni alloggi volto a stabilire il fabbisogno abitativo in città. Ma è solo il primo di tanti passi fa fare ancora. E solo grazie alle mobilitazioni fatte in questi mesi con i cittadini che siamo riusciti ad aver ascolto. L’amministrazione è stata costretta ad ascoltarci visto la nostra intenzione di farne denuncia alla corte dei conti. Le politiche abitative vanno affrontate complessivamente affinchè si possa dare una risposta immediata e concreta al diritto all’abitare e all’emergenza sfratti per morosità incolpevole. Ci sembra ancora nebulosa la visione sulle politiche abitative di quest’amministrazione".

Fanelli, che come segretario cittadino di SEL auspica, inoltre, che "l'amministrazione si attivi in tempi brevi per dare seguito alle linee guida pubblicate dalla regione Campania(delibera regionale 803 del 30-12-2014)” linee guida per l’accesso al fondo destinato agli inquilini per morosità incolpevole." e, intanto, offre ai cittadini aiuto per compilare correttamente le domande per partecipare al bando di assegnazione degli alloggi popolari. Di seguito i giorni in cui la sede del partito (in via Domenico di Somma 30) sarà aperta alla cittadinanza per la compilazione delle domande:
Giovedi 22 gennaio dalle ore 9,30 alle ore 12,30
Venerdi 23 gennaio dalle ore 16, 00 alle ore 19,00
Giovedi 29 gennaio dalle ore 9,30 alle ore 12,30
Venerdi 30 gennaio dalle ore 16, 00 alle ore 19,00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marano: pubblicato il bando per l'assegnazione degli alloggi popolari

NapoliToday è in caricamento